Malore dopo l'uscita con gli amici| 19enne muore in ambulanza - Live Sicilia

Malore dopo l’uscita con gli amici| 19enne muore in ambulanza

Luigi Faccilongo (nella foto Facebook) si è sentito male mentre era con alcuni amici nel pub Chupitos in via Candelai. Arrivato in ospedale il giovane è andato in arresto cardiaco. La Procura apre un'inchiesta.

Palermo, via candelai
di
2 min di lettura

PALERMO – E’ giallo a Palermo sulla morte di un giovane di 19 anni, Luigi Faccilongo. La Procura ha aperto una inchiesta, disponendo l’autopsia che servirà a chiarire le cause del decesso, mentre l’indagine punta ad accertare eventuali responsabilità dei sanitari del 118 che hanno preso in carico il ragazzo, contro i quali puntano il dito i familiari. Quel che si sa al momento è che il ragazzo sarebbe deceduto per un arresto cardiaco appena giunto nell’ospedale Policlinico dopo che si era sentito male, poco prima delle 2 della scorsa notte, mentre si trovava con alcuni amici nel pub Chupitos, in via dei Candelai, una strada, in pieno centro città, piena di bar e locali con tavolini all’aperto, presa d’assalto dai giovani sopratutto nei week-end.

Al di là dei motivi che hanno provocato il malore, i familiari, che hanno presentato una denuncia alla polizia, ritengono che i sanitari del servizio 118, allertati dagli amici del figlio, avrebbero sottovalutato la gravità della situazione e avrebbero inviato un’ambulanza solo con un infermiere a bordo. Se ci fosse stato anche il medico, il giovane, è la tesi dei genitori, si sarebbe potuto salvare. Ma dal 118 assicurano di “avere rispettato le procedure” e se il paziente è stato trattato da codice giallo sarebbe dipeso dalle informazioni fornite dagli amici del ragazzo. “Il medico viaggia in ambulanza solo se c’è un codice rosso – replicano i sanitari – .Dal racconto dagli amici al personale in sala la situazione non era grave. Il giovane respirava, chi ha chiamato ha detto che era svenuto”.

I sanitari spiegano che “in dieci minuti l’ambulanza con un infermiere specializzato è giunta sul posto e nel giro di quindici minuti il giovane è stato portato in ospedale. I tempi e le procedure sono state rispettate”. Dai tabulati della telefonata, che come tutte quelle ricevute dal 118 vengono registrate, intanto, gli investigatori potranno ricavare i primi elementi utili alle indagini.

(Fonte Ansa).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI