Scuola, annuncio M5s:| "A fine anno l'anagrafe edilizia" - Live Sicilia

Scuola, annuncio M5s:| “A fine anno l’anagrafe edilizia”

La proposta del Movimento è una "ricetta" in sette punti che spazia, dal'edilizia, appunto, al reclutamento dei docenti, allo stop alle classi pollaio, passando per i precari.

Chiara Di Benedetto
di
1 min di lettura

PALERMO – “Arriverà a fine anno la tanto attesa anagrafe dell’edilizia scolastica in Sicilia, che permetterà di fare interventi mirati e di procedere ad una razionale programmazione delle opere. Al dipartimento edilizia scolastica della Regione stanno lavorando alacremente in tal senso e ci hanno assicurato che entro 8 mesi il piano sarà pronto, colmando una gravissima lacuna che in Sicilia abbiamo da sempre e che ci accomuna solo a quattro regioni italiane”. Lo ha detto la deputata alla Camera Chiara di Benedetto, che assieme al collega Giuseppe Brescia, ha presentato alla scuola Cavallari di Palermo, la proposta di legge depositata nei giorni scorsi a Montecitorio dal M5S per tirare la scuola italiana fuori dalla secche.

La proposta del Movimento è una “ricetta” in sette punti (l’unione in pratica di sette proposte di legge) che spazia, dal’edilizia, appunto, al reclutamento dei docenti, allo stop alle classi pollaio, passando per i precari, i finanziamenti, gli e-book gratuiti, l’incentivazione del cibo-bio e la lotta ai diplomifici. “L’edilizia scolastica in Sicilia – ha detto Di Benedetto – se non proprio ai collasso, certamente non gode di ottima salute: gli ultimi dati diffusi fotografano una situazione tutt’altro che allegra, con edifici vecchi, in alcuni casi costruiti addirittura prima del ‘900 e spesso in zone ad alto rischio idrogeologico. L’anagrafe ci permetterà ci capire dove intervenire. Nella nostra proposta le risorse per i mutui a disposizione delle Regioni per gli interventi vengono raddoppiati da 40 milioni di euro ad 80”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI