Carta di Palermo 2015| L'approvazione della consulta - Live Sicilia

Carta di Palermo 2015| L’approvazione della consulta

Oggi pomeriggio, i rappresentanti della Consulta delle Culture, nella riunione tenutasi a Palazzo Cefalà, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, hanno approvato, all'unanimità, il testo della “Mobilità umana internazionale - Carta di Palermo 2015”.

la nota del comune
di
1 min di lettura

PALERMO – Oggi pomeriggio, i rappresentanti della Consulta delle Culture, nella riunione tenutasi a Palazzo Cefalà, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, hanno approvato, all’unanimità, il testo della “Mobilità umana internazionale – Carta di Palermo 2015”, elaborata nell’ambito del convegno internazionale ‘Io sono persona”, con la quale si chiede l’abolizione del permesso di soggiorno ed una radicale riforma della legge sulla cittadinanza, approvata dalla Giunta comunale venerdì scorso.

“Questa giornata – ha detto il sindaco Orlando – chiude una settimana importante, partita dal conferimento di altre venti cittadinanze italiane, che vanno ad aggiungersi alle oltre mille già conferite da questa Amministrazione in due anni, nonostante sia rimasta invariata la legge sulla cittadinanza che noi, invece, vorremmo fosse radicalmente modificata, proseguita con l’inaugurazione di piazza Nelson Mandela e con il sit-in di solidarietà per il popolo tunisino colpito da un vigliacco attacco terroristici, proprio per i suoi meriti: il dialogo, l’interculturalità e l’inizio di un percorso democratico all’interno delle istituzioni e conclusa con l’approvazione della “Carta di Palermo 2015” che rappresenta un atto storico per la nostra città”.

“Ringraziamo il sindaco Orlando – ha detto il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha – che ha voluto fortemente la “Carta di Palermo 2015’ che rappresenta un atto di civiltà e di umanità che va oltre tutte le barriere e gli steccati. Oggi la Consulta ha compiuto un grande passo verso la piena integrazione e partecipazione politica, perché questo atto approvato rappresenta una carta dei valori, un punto di riferimento su cui noi fonderemo tutto il nostro impegno futuro. Da oggi ci sentiamo ‘più uguali'”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI