Trapani, Casale è acqua passata |Napoli schiacciata a domicilio - Live Sicilia

Trapani, Casale è acqua passata |Napoli schiacciata a domicilio

Con un Legion da 26 punti, la squadra di coach Lardo mette un mattone sopra la debacle della scorsa settimana. Al PalaBarbuto arriva la tanto attesa reazione, a spese della squadra di Calvani.

basket - serie a2 gold
di
3 min di lettura

NAPOLI – La scoppola rimediata a Casale è solo un ricordo. Trapani si rifà nel migliore dei modi alla prima occasione, ovvero nella trasferta napoletana, portando a casa due punti di importanza capitale. I granata ottengono una vittoria mai messa in discussione in tutti i quaranta minuti di gioco, toccando il massimo vantaggio proprio negli ultimi istanti di gara, col canestro del +26 siglato da Baldassarre. L’uomo copertina è ancora Alex Legion, che in settimana aveva fatto intendere di voler riscattare la delusione dell’ultima sconfitta: 26 punti e 15 rimbalzi col 50% al tiro e 4/9 dall’arco sono le cifre dell’MVP del PalaBarbuto, in una serata che riconsegna a Lino Lardo la consapevolezza di avere una squadra pronta a lottare per agganciare il treno playoff.

Legion e Renzi siglano i primi canestri della serata, dando subito due possessi di vantaggio a Trapani. La reazione di Napoli è minima e le triple sbagliate da Sabbatino e Allegretti spianano la strada al ribaltamento granata. I due americani Legion e Bray allungano le distanze a otto lunghezze, con Baldassarre che porta la striscia a 6-0 e il vantaggio sulla doppia cifra. Allegretti e Sabbatino stavolta trovano la retina, seppur per “soli” quattro punti, e Napoli torna a due possessi di svantaggio. Ci pensa ancora Legion, stavolta dall’arco, a dare il là alla fuga trapanese, che però non va oltre il +9. Napoli, dal canto suo, non ne approfitta, e alla prima sirena Trapani è sopra di otto punti. Nel secondo quarto gli uomini di Lardo partono con un parziale 5-0 che li mette in posizione di relativa sicurezza, striscia ripetuta dopo l’1/2 ai liberi di Sabbatino, col vantaggio che sale a 17 punti. Malaventura dall’arco trova il primo canestro dal campo nella seconda frazione per i padroni di casa, che però crollano ancora sotto i colpi di Ferrero e Baldassarre. Legion alza l’asticella del vantaggio a quota venti e un canestro di Sabbatino a meno di un minuto dalla sirena chiude la prima metà di gara sul 25-43.

Renzi ritrova subito il +20 dalla lunetta nel terzo quarto, mentre per Napoli trovano il canestro Esposito e Sabbatino. Il -16 dura per oltre due minuti, quando Traballesi allarga il parziale partenopeo sul 6-0. L’ipotesi di rimonta viene spenta sul nascere dalle triple di Bossi e Bray per il nuovo +20 e nonostante Napoli provi ancora con un altro 6-0 a rimettersi in carreggiata, Trapani riesce a limitare i danni. Un fallo di Meini sul tentativo dall’arco di Allegretti regala tre liberi alla Givova, che va sul -13. Legion e Renzi portano la contesa all’ultima frazione sul 43-59 e nell’ultimo quarto i granata mettono in ghiaccio il risultato. Allegretti e Sabbatino sembrano voler tenere viva l’inerzia del terzo quarto e portano Napoli sul -11, Trapani risponde con un parziale 5-0 e rispedisce indietro la minaccia napoletana. Ai due punti di Sabbatino, Trapani risponde con un perentorio parziale 12-0. Il vantaggio schizza a quota ventisei punti e il cronometro è tutto a favore dei granata, che amministrano come meglio non potrebbero. Napoli non va più sotto i venti punti, Meini e Baldassarre ritrovano il +26 e rispondono nel migliore dei modi alle critiche della scorsa settimana. Trapani ritrova la vittoria ma, cosa più importante, Trapani ritrova sé stessa.

 

AZZURRO BASKET NAPOLI-LIGHTHOUSE TRAPANI 58-82 (13-21; 25-43 ; 43-59)

NAPOLI: Malaventura 7, Allegretti 19, Sabbatino 21, Traballesi 4,  Esposito 4, Testa 3, Bianco ne, Ganeto ne, Perrella ne, Federico ne. All. Calvani.

TRAPANI: Renzi 17 , Meini 5, De Vincenzo, Baldassarre 17, Bossi 3, Bray 5 , Ferrero 7, Felice, Legion 26, Urbani 2. All. Lardo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI