Sanità, fine dell'odissea-manager |Si insediano Cantaro e Pellicanò - Live Sicilia

Sanità, fine dell’odissea-manager |Si insediano Cantaro e Pellicanò

Angelo Pellicanò prende il suo posto alla guida dell’Ospedale Cannizzaro. Paolo Cantaro è già al lavoro come direttore generale del Policlinico.

passaggio di testimone
di
2 min di lettura

CATANIA – Si apre un nuovo capitolo della sanità catanese. Angelo Pellicanò prende il suo posto alla guida dell’Ospedale Cannizzaro subentrando al commissario Paolo Cantaro, che non appena ha ceduto il testimone si è diretto al Policlino per insediarsi come direttore generale. Un atto che sancisce la fine di una lunga odissea fatta di nomine della giunta Crocetta, revoche, ricorsi al Tar e anche inchieste della magistratura catanese. Una scia di polemiche che i neo direttori generali vogliono mettere nel cassetto. Ora è tempo di pensare a programmare e lavorare.

Il passaggio di consegne tra Cantaro e Pellicano è avvenuto questa mattina, dopo che, venerdì scorso, all’Azienda era stato notificato da parte della Regione il decreto per l’insediamento. Al fine di consentire l’immediata operatività delle strutture aziendali, il dott. Pellicanò ha provveduto a nominare il Direttore amministrativo e il Direttore sanitario che sono, rispettivamente, la dott.ssa Rosaria D’Ippolito e il dott. Salvatore Giuffrida. Si tratta di scelte effettuate all’insegna della continuità e della competenza: D’Ippolito, infatti, è l’attuale direttore del Dipartimento amministrativo dell’Azienda e Giuffrida è stato Direttore sanitario negli ultimi tre anni; entrambi hanno quindi maturato una profonda conoscenza dell’Azienda.

Con la definizione dei vertici aziendali, entra nel vivo il mandato del nuovo Direttore generale del Cannizzaro, che resterà in carica per tre anni. “Ringrazio chi mi ha scelto per la fiducia riposta nella mia persona – afferma Pellicanò in una nota – e chi mi ha preceduto per il lavoro svolto nel corso della gestione commissariale. Inizio da subito un lavoro di programmazione volto a valorizzare le professionalità, le specialità e le tecnologie di grande rilievo che caratterizzano il Cannizzaro nel settore dell’emergenza e che ne fanno da sempre riferimento nel territorio, per potere rispondere in maniera sempre più efficace ai bisogni di salute di quanti si rivolgono a questo ospedale”.

Anche Paolo Cantaro è già al lavoro al Vittorio Emanuele – Policlinico. Questa mattina prima di lasciare il presidio del Cannizzaro, ai microfoni di ReiTv ha detto: “Spero che la stabilità sia quella che i cittadini e i pazienti vogliano perché è la garanzia unica per poter realizzare i nostri servizi sanitari”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI