"Servizio civile, la Regione| boccia il progetto del Comune" - Live Sicilia

“Servizio civile, la Regione| boccia il progetto del Comune”

A darne notizia la Quarta Commissione Consiliare che trova, al suo interno, una maggioranza e un'opposizione uniti nel volere capire i motivi che hanno portato Palermo a perdere questa importante occasione per i suoi giovani. La replica del Comune: "Tutto regolare, nessuna bocciatura".

giusi scafidi
di
3 min di lettura

PALERMO – Il progetto di Servizio Civile presentato dal Comune di Palermo è stato escluso dalla Regione, che ha attribuito al documento presentato dall’assessorato alle politiche sociali un punteggio basso, sotto i minimi previsti per l’accesso al servizio. A darne notizia la Quarta Commissione Consiliare che trova, al suo interno, una maggioranza e un’opposizione uniti nel volere capire i motivi che hanno portato Palermo a perdere questa importante occasione per i suoi giovani. “Abbiamo saputo dall’Assessorato Regionale alla Famiglia che il progetto presentato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune è stato bocciato perché non ha raggiunto il punteggio minimo per essere approvato – spiega la Quarta Commissione presieduta da Giusi Scafidi. – Il minimo indispensabile per l’approvazione è di 82 punti, mentre il documento presentato dalla nostra città ha raggiunto un totale di 75 nella sua valutazione. Da ciò capiamo quindi che il progetto non è risultato adeguato, di qualità ed insufficiente nei suoi contenuti considerando le valutazioni rigide della Regione sui progetti.” E mentre l’opposizione della Commissione chiede chiarimenti all’assessorato alle politiche sociali, Giovanni Geloso e Giovanni Lo Cascio replicano: “Abbiamo perso un’importante opportunità a causa di poca professionalità e a conferma dell’inefficacia dell’assessorato.” A questo punto la maggioranza non può non chiedere l’intervento dell’assessore. “Tutto questo ci rammarica molto – dicono Scafidi e Maniaci – perché la nostra Commissione aveva dato ampia diffusione al servizio civile, anticamera per una presa di coscienza delle politiche sociali e ad una probabile e futura occasione di lavoro. Ma adesso, in maniera trasversale, chiediamo che l’assessore venga in aula per spiegarci le motivazioni dell’esclusione di un ente che è la quinta città d’Italia.”

LA REPLICA DEL COMUNE
A seguito di alcune notizie diffuse ieri circa i progetti di Servizio Civile Nazionale gestiti dall’Amministrazione comunale, si informano tutti i giovani e le giovani coinvolti nelle selezioni per i progetti finanziati coi fondi del PON-IOG (Garanzia Giovani) che le informazioni fin qui diffuse sull’iter dei 2 progetti approvati al nostro Ente col Bando del 14/11/2014 sono corrette e quindi la procedura per l’avvio al servizio degli idonei selezionati continua, in attesa delle verifiche in capo al Dipartimento Gioventù e SCN ed ai Centri per l’Impiego competenti. Il Comune avvierà quindi come previsto 2 progetti con un totale di 35 volontari. Tutte le relative informazioni sono costantemente aggiornate sul sito web del Comune all’indirizzo http://www.comune.palermo.it/scn.php “Rassicuriamo quindi la IV Commissione consiliare – spiega l’Assessore alle Attività sociali, Agnese Ciulla – sull’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale, in totale economia e mettendo a frutto solo risorse umane interne, per garantire ai giovani l’opportunità di svolgere un anno di Servizio Civile nell’interesse della comunità.” Si ritiene inoltre utile chiarire che l’avvio del Servizio Civile Nazionale all’interno dell’Amministrazione Comunale (mai avviato negli anni precedenti) ha già segnato un significativo successo, visto che oltre ai 2 progetti approvati e finanziati che saranno avviati nei prossimi mesi nell’ambito di garanzia Giovani, anche gli altri 2 progetti presentati per il Bando ordinario 2015 sono stati valutati positivamente con Decreto della Regione ma non risultano tra quelli finanziati col Fondo nazionale a causa della scarsità di risorse destinate alla Sicilia, in grado di assorbire solo 1.600 unità a fronte delle 2.209 unità derivanti dalla somma complessiva dei progetti approvati. “L’Amministrazione comunale – conclude l’assessore Ciulla – ha avviato un percorso virtuoso, valorizzando professionalità e competenze interne ed attrezzandosi per lo sviluppo di questa progettualità.”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI