Via Sisto, sgomberate baracche |Sbarrati accessi agli edifici - Live Sicilia

Via Sisto, sgomberate baracche |Sbarrati accessi agli edifici

Dall'amministrazione comunicano di aver già diffidato i proprietari a mettere in sicurezza l'area. La Squadra controllo antiabusivismo edilizio, con la collaborazione dei Carabinieri, sta procedendo a ulteriori accertamenti.

angolo via grotte bianche
di
1 min di lettura

CATANIA – Su precisa disposizione del sindaco di Catania Enzo Bianco la Polizia Municipale ha sgomberato diversi edifici pericolanti nel centro storico occupati abusivamente da alcuni cittadini romeni. Vigili del Reparto Annona e personale della Squadra controllo antiabusivismo edilizio, coordinati dal comandante Pietro Belfiore e dal vicecomandante Stefano Sorbino, sono intervenuti in alcune case terrane in stato di degrado e abbandono in via Grotte bianche all’incrocio con via Sisto.

Dopo l’intervento degli agenti dell’Annonaria, che hanno identificato i tre romeni che occupavano le case, è intervenuta la Squadra Antiabusivismo, che ha proceduto a un’ispezione dei luoghi, fatiscenti e in grave stato di degrado, constatando il pericolo di possibili e imminenti crolli di muri interni e residui di coperture.

E’ stato dunque contattato il Servizio di pubblica incolumità del Comune, intervenuto sul posto con due tecnici. Operai del Servizio manutenzione hanno poi sbarrato l’accesso delle case pericolanti. Il Servizio di pubblica incolumità ha fatto sapere che alle ditte proprietarie degli edifici era stata già parecchio tempo fa notificata un’ordinanza per mettere in sicurezza le parti pericolanti, tant’è che finestre e aperture erano state murate per impedire l’accesso, a eccezione di quello di via Grotte bianche. Le ditte saranno nuovamente diffidate. La Squadra controllo antiabusivismo edilizio, con la collaborazione dei Carabinieri, sta procedendo a ulteriori accertamenti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI