Il catanese Giovanni Virgilio |esordisce con La bugia bianca - Live Sicilia

Il catanese Giovanni Virgilio |esordisce con La bugia bianca

La proiezione del film "La bugia bianca", del regista catanese Giovanni Virgilio, si terrà martedì 31 marzo alle ore 10.30 presso la Sala ISMA del Senato della Repubblica.

la proiezione
di
1 min di lettura

ROMA – Si svolgerà martedì 31 marzo 2015, alle ore 10:30 presso la sala ISMA del Senato della Repubblica, in piazza Capranica 72 a Roma, la proiezione del film La bugia bianca, lungometraggio d’esordio del regista catanese Giovanni Virgilio. L’evento è organizzato dalla comunità di Bosnia e Erzegovina a Roma “Bosna u srcu – Bosnia nel cuore” e Moviside Cinematografica. La bugia bianca è un film indipendente, prodotto interamente con fondi privati in occasione del ventennale dalla guerra in Bosnia ed Erzegovina. Il film nasce dalla necessità di non dimenticare tutte le vittime di quella terribile pratica che fu la violenza sessuale sulle donne: una pratica che, per la prima volta, divenne tattica militare, una vera e propria strategia, un’arma di pulizia etnica contro i bosniaci musulmani. Una pratica che ha provocato migliaia di vittime inconsapevoli. Il film, realizzato con un “low budget” , ha visto il sostegno di tante giovani realtà che, unendo insieme le proprie forze, ne hanno reso possibile la realizzazione. Tra queste, i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Catania che ne hanno curato le scenografie, ricostruite realmente in teatri di posa, con la supervisione di Paki Meduri; Bruno e Fabrizio Urso che ne hanno curato il montaggio, con la supervisione di Marco Spoletini. Musiche di Giuliano Fondacaro ed Erica Mou. Il film è stato prodotto da Movieside Cinematografica e da Emc2. La proiezione del film sarà introdotta dal Sen. Aldo Di Biagio. Interverranno: Slavica Josipovic, Vicepresidente della Comunità di Bosnia e Erzegovina a Roma “Bosna u srcu”- Bosnia nel cuore; la scrittrice Enisa Bukvic e Paolo Dieci, Policy Advisor del CISP. Modera Gianguido Palumbo, Presidente di Mondita – Associazione Inter-Etnica Italia. Sarà presente il regista.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI