L'amore omo materia di studio |Il prof: "Un gesto doveroso" - Live Sicilia

L’amore omo materia di studio |Il prof: “Un gesto doveroso”

Inserito nel programma degli studenti dell'ultimo anno dell'istituto Bovio il libro "Arrivò l'amore e non fu colpa mia". (nella foto la copertina)

Gravina di Catania
di
2 min di lettura

CATANIA – Studiano l’amore in tutte le sue sfumature, da quello eterosessuale a quello tra due persone dello stesso sesso. “Un gesto rivoluzionario, ma doveroso” spiegano i docenti dell’Istituto tecnico economico “G. Bovio” di Gravina di Catania. “In un momento in cui l’amore sembra carente da qualsiasi punto di vista, abbiamo fatto questa scelta che reputiamo essere intelligente augurandoci di coinvolgere presto anche altri istituti scolastici”.

Inserito nel programma di studio degli studenti dell’ultimo anno è il libro “Arrivò l’amore e non fu colpa mia” della scrittrice contemporanea Alessandra Nicita, una raccolta di poesie ispirate anche all’amore omosessuale oltre a quello tra padre e figlio, uomo e donna. Nei brani della Nicita la passione s’intreccia a segreti, vuoti vorticosi, ad incresciosi tormenti, alle speranze prima e alle delusioni poi, nello scoprire che l’oggetto d’amore non era affatto come lo si era immaginato.

“I ragazzi reagiscono bene, partecipano e siamo davvero orgogliosi – racconta ai nostri microfoni il professore di lettere e scrittore Riccardo Di Salvo – nessuna chiusura, ogni lezione trascina i ragazzi in dibattiti interessanti e produttivi”. Nessun episodio di omofobia dunque? “Assolutamente no, né nei ragazzi che reputiamo intelligenti e maturi, né nelle famiglie” risponde il professore che prosegue: “forse qualche collega era meno propenso, ma come in ogni cosa anche la tematica più scottante dipende da come la si presenta”.

Qual è allora il giusto modo di presentare l’amore gay? “L’amore omosessuale non è un amore diverso, ma differente – prosegue Di Salvo che in passato è stato Presidente Arcigay Catania – è un amore che esiste ed è sempre esistito, per questo mi piace raccontarlo attraverso le vite di grandi artisti come Walt Withman, Federico Garcia Lorca, Oscar Wilde o Pablo Neruda, è importante far leggere di tutto ai ragazzi per costruire nelle nuove generazioni coscienze sane e aperte al prossimo”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI