La corsa alla Dna, parla Di Matteo: | "Io sconfitto dalle correnti" - Live Sicilia

La corsa alla Dna, parla Di Matteo: | “Io sconfitto dalle correnti”

Il pm Antonino Di Matteo

Il pm: "Tra i criteri del Consiglio superiore della magistratura continua a incidere pesantemente la logica dell'appartenenza correntizia".

la decisione del csm
di
1 min di lettura

ROMA – “Tra i criteri del Csm continua a incidere pesantemente la logica dell’appartenenza correntizia. Il primo criterio è a quale corrente appartieni. E chi, come me e tanti altri, non appartiene a nessuna corrente, e anzi osa criticare la patologia del sistema, vede bocciata ogni aspirazione”. Intervistato da Repubblica, il pm di Palermo Nino Di Matteo torna così sulla sua bocciatura nella corsa per la Procura nazionale Antimafia. “Sono molto amareggiato, deluso e preoccupato. Amareggiato, perché non sono stati sufficienti più di 20 anni di lavoro dedicati ai processi di mafia a Caltanissetta e a Palermo. Deluso, perché nella relazione della commissione che ha indicato gli altri colleghi non ho rintracciato nessuna censura critica al mio operato. Mi chiedo perché non sia stata valutata un’anzianità che è pari al doppio degli altri”. “Il Csm – insiste il pm – oggi avrebbe dovuto e potuto riconoscere che avevo i titoli e l’esperienza per essere nominato alla Dna”. Di Matteo torna poi sul processo sulla trattativa Stato-mafia e nega di voler lasciare Palermo: “Non è vero che voglio scappare dal processo, né tantomeno da Palermo. Nonostante lo stesso Csm, con l’apertura d’ufficio del mio trasferimento, ritenga che non posso stare ancora lì. La nomina alla Dna – dice ancora Di Matteo – mi avrebbe consentito di continuare a occuparmi di mafia, di stragi, dei mandanti esterni e anche di essere applicato al processo in corso, continuando il mio lavoro come ho sempre fatto. Nonostante tutto, e nonostante tanti. Altro che scappare…”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI