La Consulta giovanile| ha aderito a "Erasmus Plus" - Live Sicilia

La Consulta giovanile| ha aderito a “Erasmus Plus”

Dall’11 al 18 aprile 2015 dodici ragazzi zafferanesi saranno artefici di un gemellaggio culturale con la città polacca di Jaroszowiec, nella provincia di Cracovia.

zafferana etnea
di
1 min di lettura

CATANIA – La Consulta Giovanile di Zafferana Etnea ha aderito dallo scorso mese di gennaio al Programma europeo denominato Erasmus Plus, iniziativa rivolta nello specifico alle associazioni giovanili. Dall’11 al 18 aprile 2015 dodici ragazzi zafferanesi saranno artefici di un gemellaggio culturale con la città polacca di Jaroszowiec, nella provincia di Cracovia. Nel corso del soggiorno nella terra che diede i natali a Papa Giovanni Paolo II, i ragazzi della Consulta Giovanile avranno la possibilità di affrontare tematiche d’attualità quali quelle relative all’integrazione europea ed alla democrazia tra i vari Stati membri nel contesto di apposite visite guidate e di attività collettive che coinvolgeranno anche le istituzioni locali.

Nel breve lasso di tempo in cui il Programma Erasmus Plus ha preso avvio, peraltro, alcuni ragazzi della Consulta zafferanese hanno già avuto modo di fare le prime esperienze con scambi culturali in Spagna ed in Lituania mentre per il prossimo mese di settembre è già in cantiere un’ulteriore iniziativa in altro paese europeo.

“Siano molto soddisfatti –affermano all’unisono il presidente della Consulta Giovanile, Salvo Coco ed il Leader del gruppo, Simone Privitera- perché dalle parole si è passati rapidamente ai fatti e, per la prima volta, ragazzi di Zafferana avranno la possibilità di partecipare al gemellaggio con coetanei di altre Nazioni in forma assolutamente gratuita. Di fondamentale importanza è stata la stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed, in particolare, desideriamo ringraziare l’Assessore alle Politiche Giovanili, Salvo Russo e naturalmente il sindaco Alfio Russo che hanno dato concretezza alle nostre istanze”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI