Mille profughi in salvo| Un cadavere a Lampedusa - Live Sicilia

Mille profughi in salvo| Un cadavere a Lampedusa

Le unità con migranti in difficoltà, soccorse in tre differenti operazioni nel canale di Sicilia, si trovavano tutte in un tratto di mare a circa 30 miglia dalle coste libiche. La vittima è un 25enne subsahariano.

emergenza immigrazione
di
2 min di lettura

PALERMO – Sono quasi mille i profughi tratti in salvo ieri dalla Guardia Costiera e dalla Marina Militare, in tre differenti operazioni di soccorso nel canale di Sicilia. Su uno dei barconi c’era anche un cadavere che è stato recuperato. Le unità con migranti in difficoltà si trovavano tutte in un tratto di mare a circa 30 miglia dalle coste libiche.

Le richieste di soccorso sono giunte nel primo pomeriggio di ieri alla Centrale Nazionale di Soccorso della Guardia Costiera, tramite telefono satellitare. In zona sono stati dirottati vari mercantili ed inviate Nave Fiorillo CP 904 e una motovedetta classe 300, entrambe della Guardia Costiera. Anche la Marina Militare ha partecipato alle operazioni di soccorso, raggiungendo uno dei barconi con il pattugliatore Orione, impegnato in vigilanza pesca, e prendendo a bordo 222 migranti, tra cui la persona morta, poi trasbordati su due unità della Guardia Costiera.

Altri 235 migranti sono stati presi a bordo dal mercantile Cape Bon, con l’assistenza di Nave Fiorillo. L’unità sta dirigendo verso il porto di Augusta. L’ultimo barcone è stato soccorso da due mercantili, il City of Hamburg e il Maersk Regensburg, che hanno preso a bordo rispettivamente 93 e 429 migranti e dirigono ora verso Porto Empedocle.

La salma di un immigrato subsahariano di circa 25 anni è stata sbarcata sul molo di Lampedusa (Ag). L’immigrato deceduto era su un gommone con a bordo altri 221 profughi, che è stato soccorso davanti alle coste libiche dalla nave “Orione” della Marina Militare. L’unità giungerà nel porto di Lampedusa intorno alle 13. La salma è stata invece trasferita con una motovedetta della Guardia costiera.

Stanno per arrivare a Porto Empedocle (Agrigento) 522 migranti soccorsi ieri nel canale di Sicilia. Sul mercantile “Maersk Regensburg” si trovano 429 migranti, tra cui 94 donne e 10 minori e sulla “City of Hamburg”, 93 migranti, tra cui 20 donne. Subito dopo l’arrivo nella banchina le persone saranno accompagnate nella tensostruttura nel porto e dopo i controlli di routine 270 persone andranno nelle strutture della provincia di Messina; 100 nel Cspa di Pozzallo (Ragusa) e 152 a Villa Sikania nel comune di Siculiana (Agrigento).

Sono sbarcati nel Molo Colapesce di Messina 99 migranti sub sahariani, tutti maschi compresi tre minorenni. Lo rende noto la Prefettura di Messina. Sono arrivati con pattugliatore della Guardia di Finanza e fanno parte dei 1.000 migranti recuperati ieri a largo della Libia. Tranne i minorenni, che troveranno alloggio in apposite strutture, gli altri migranti saranno trasferiti centro di Pozzallo, nel Ragusano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI