La Sicilia spezzata in due, Bianco: | "Catania-Palermo in treno o aereo" - Live Sicilia

La Sicilia spezzata in due, Bianco: | “Catania-Palermo in treno o aereo”

Il sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell'Anci: "Ho  parlato con Pizzo e Lo Bosco per far partire subito il tracciato ferroviario veloce  tra le due città e domani chiederò a Ryanair di istituire un volo tra i due maggiori aeroporti dell'Isola". Intanto, la Catania-Ragusa scompare dal programma del Governo.

CATANIA. Il comunicato stampa diffuso da Palazzo degli Elefanti:

“Dobbiamo  far subito qualcosa per ricucire quest’isola spezzata in due creando  tra Catania e Palermo collegamenti in treno e in aereo”.
Lo ha detto  Enzo Bianco, sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale  dell’Anci per far fronte alla chiusura dell’autostrada che collega le  due maggiori città dell’Isola a causa del crollo di un pilone del  viadotto Himera.
“Ho parlato – ha detto Bianco – con l’assessore regionale alle infrastrutture Giovanni Pizzo e con il presidente del cda  di Rete Ferroviaria italiana Dario Lo Bosco per avviare nel più breve  tempo possibile il già previsto collegamento veloce su rotaia che  consentirebbe di andare da Catania a Palermo in poco più di due ore e  mezzo. Ma non basta. Domani stesso chiederò ai vertici di Ryanair di  istituire, per il periodo in cui la nostra Isola continuerà a rimanere  spezzata in due, un collegamento aereo tra le due maggiori città  siciliane”.

“Bisogna muoversi immediatamente – ha detto Bianco – per cercare soluzioni e continuare a sollecitare il governo nazionale per  dare una risposta immediata a questo grave problema che, vista la carenza di  infrastrutture che affligge la Sicilia, rischia di mettere  definitivamente in ginocchio la nostra economia”.

E LA CATANIA-RAGUSA DIVENTA UN CASO. “E’ assolutamente inaccettabile che un’opera di grande importanza strategica come l’autostrada Catania-Ragusa sia stata depennata dall’elenco delle grandi opere previste nel Documento economico e finanziario recentemente approvato dal Governo”. Lo dice il sindaco di Catania Enzo Bianco che ha immediatamente convocato una riunione con i suoi omologhi di Ragusa e Siracusa, Federico Piccitto e Giancarlo Garozzo, e con il presidente della Camera di Commercio di Siracusa nonché vicepresidente nazionale di Confindustria Ivan Lo Bello.

“Il Distretto del Sud-Est – ha continuato Enzo Bianco – è l’area più ricca ed attiva della Sicilia e tra le più importanti dell’intero Mezzogiorno, non realizzare questa importantissima arteria di collegamento penalizzerebbe, forse in maniera irreversivibile, tutti i grandi progetti di sviluppo pensati in questi mesi e che stanno per diventare realtà. Adesso, a differenza del passato, non vi è alcun ritardo. Per avere maggiori chiarimenti circa la situazione che si è venuta a creare – ha concluso il sindaco di Catania – mi metterò rapidamente in contatto con il neo ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI