Colosseo, Franceschini: | "Ricostruiremo l'arena" - Live Sicilia

Colosseo, Franceschini: | “Ricostruiremo l’arena”

Il ministro della Cultura: "Ricostruire l'arena del Colosseo com'è stata fino all'Ottocento è un modo per tutelare il monumento".

l'annuncio al convegno del fai
di
1 min di lettura

ROMA – “Ricostruire l’arena del Colosseo com’è stata fino all’Ottocento è un modo per tutelare il monumento”, per renderlo più accessibile e più comprensibile ai visitatori, “e lo faremo”. Lo dice il ministro della cultura Franceschini concludendo il suo discorso al XIX Convegno del Fai. La copertura, ribadisce poi a margine, “si farà”.

In un Colosseo con l’Arena ricostruita, spiega Franceschini, si possono fare “rappresentazioni uniche al mondo, con diritti tv sufficienti per restaurare tutta l’area archeologica centrale”. Prima del ministro, sulla questione dell’area archeologica centrale di Roma era intervenuto il presidente del consiglio superiore dei beni culturali Giuliano Volpe, a capo della commissione paritetica Mibact-Roma capitale, che si è detto contrario all’idea di trasformare l’area centrale in un grande parco archeologico: “sarebbe visitato soprattutto dai turisti e rischierebbe di diventare un non luogo che espelle i cittadini. L’area archeologica centrale romana, che è la più grande d’Italia e non solo, deve essere un luogo vitale e vivo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI