La commissaria Ue Cretu in Sicilia - Live Sicilia

La commissaria Ue Cretu in Sicilia

Il membro della commissione europea sarà accompagnata dal ministro Delrio

Il 23 apile
di
3 min di lettura

PALERMO – “Accogliendo il mio invito (che ha trovato adesione lo scorso autunno) la prossima settimana sarà in Sicilia il Commissario europeo per le Politiche regionali, Corina Cretu, che arriverà a Palermo nella serata di giovedì 23 aprile, accompagnata dal Ministro per le Infrastrutture Graziano Del Rio e dal sottosegretario alla Presidenza Claudio De Vincenti. La delegazione sarà ricevuta dal presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta”. Lo annuncia Michela Giuffrida, europarlamentare del Pd, componente della Commissione per lo Sviluppo Regionale e della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.

“Già alcuni mesi fa – spiega la Giuffrida – ho invitato la Commissaria Cretu in Sicilia per rafforzare il rapporto di fiducia e di concreta collaborazione tra Istituzioni che l’Agenzia per la Coesione voluta dal governo Renzi ha già efficacemente avviato e perché, in loco, potesse esser fatto il punto di quanto realizzato con i fondi comunitari e del tanto che c’è ancora da fare per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’UE. Come membro della Commissione Sviluppo regionale infatti – aggiunge l’eurodeputato del Pd – sono convinta che la presenza del Commissario in Sicilia, regione che assieme ad altre nel Sud ha difficoltà nell’assorbire pienamente i fondi per le politiche di coesione, possa fungere da ulteriore impulso per l’accelerazione nei programmi 2007/2013 in chiusura a dicembre 2015. Sono sicura che la visita, che in un primo tempo – precisa la Giuffrida – doveva riguardare anche Catania ma che per la ristrettezza dei tempi si svolgerà solo nella capitale siciliana, rafforzerà la necessaria cooperazione nell’ottica di una efficace nuova Programmazione 2014-2020, anche in considerazione delle tante necessità siciliane. Per quanto riguarda Catania e il Distretto del Sud-Est – conclude Giuffrida – con piacere annuncio sin da ora che, nell’ambito dell’impegno che rinnovo ogni giorno per la Sicilia e i siciliani, ho ottenuto che una delegazione della Commissione per lo Sviluppo regionale ritorni in Sicilia. La data fissata è il 23 settembre”.

“La Commissaria europea Corina Creţu, responsabile per la Politica Regionale, sarà in visita ufficiale nelle città di Reggio di Calabria e di Palermo dal 22 al 24 aprile 2015”, scrive in una nota l’eurodeputato siciliano Ignazio Corrao. L’europarlamentare del Movimento 5 Stelle aveva gli scorsi giorni incalzato la necessità di un sopralluogo in Sicilia da parte del Commissario europeo in seguito al cedimento del viadotto autostradale della A19 Palermo – Catania, investendo di responsabilità sulla necessità di una rapida soluzione della vicenda l’esecutivo di Bruxelles. “Il calendario di impegni istituzionali della Commissaria Cretu – spiega Corrao – sarà ovviamente fitto di appuntamenti e sebbene ci ha già anticipato che le sarà difficile visitare fisicamente il luogo, ci ha sottolineato di essere venuta a conoscenza della situazione dopo le nostre denunce, le relazioni ed il report fotografico che i nostri uffici le hanno fatto pervenire. Per quanto riguarda me – conclude Corrao – sto cercando di amplificare al massimo a livello europeo, gli enormi disagi che i miei concittadini affronteranno sino a quando il problema non sarà risolto”. La visita della Commissaria europea, avrà come focus anche l’altrettanto spinosa situazione economica e sociale siciliana, alla luce della programmazione delle risorse europee. I dettagli delle visite, saranno resi noti nei prossimi giorni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI