Chochev regola il Genoa |Il Palermo torna a volare - Live Sicilia

Chochev regola il Genoa |Il Palermo torna a volare

I rosanero di Beppe Iachini battono per 2-1 (doppietta del bulgaro e rete di Iago Falque) i rossoblu di Gian Piero Gasperini e si portano a quota 41. In tribuna durante la partita il ct dell'Argentina Tata Martino.

serie a - 31^ giornata
di
4 min di lettura

PALERMO – Il Palermo è tornato anche al ‘Barbera’ vincendo contro un’avversaria quotata come il Genoa di Gian Piero Gasperini. Gli uomini di Beppe Iachini s’impongono per 2-1 contro i rossoblu grazie alla doppietta dell’uono che non ti aspetti, Ivaylo Chochev, che dopo il gol del 3-1 all’Udinese vive forse la sua miglior giornata da quando è qui in Italia mettendo ko i liguri nei primi 45′. Il successo dei rosa arriva però da una prova corale di tutto l’un dici messo in campo dal tecnico ascolano che con un Dybala in forma smagliante, e osservato da vicino dal ct dell’Albiceleste Tata Martino, riesce a mettere in cascina altri tre punti buoni per raggiungere quella fatidica quota 40 punti ( per la precisione 41) che chiudono definitivamente il capitolo salvezza e riaprono invece quello di un eventuale conquista dell’ottavo posto in classifica.

La cronaca. Iachini conferma l’undici della trasferta del Friuli contro l’Udinese e si affida alla coppia d’attacco composta da Dybala e Vazquez alla ricerca della seconda vittoria consecutiva. Il Genoa dell’ex di lusso Gian Piero Gasperini (sulla panchina rosanero nella stagione 2011-2012 poi terminata con una retrocessione) punta invece al terzo successo di fila dopo quelli ottenuti contro Cagliari e Parma nel turno infrasettimanale. Proprio gli ospiti sin dai primi minuti mettono in atto il loro ottimo possesso palla grazie a giocatori di classe come Perotti e Niang, il Palermo risponde con un grande pressing.

A sbloccare il match sono i padroni di casa con Ivaylo Chochev. Il bulgaro, alla sua seconda rete in due gare da titolare, trova il bersaglio grosso all’8′ dopo una discesa di Rispoli, a sua volta lanciato da Dybala, che batte in porta trovando la deviazione di Lamanna. Sulla sfera si avventa Chochev che controlla e a porta vuota deposita in rete. I rosa aumentano il ritmo sulle ali dell’entusiasmo e si ripresentano in porta con una punizione di Dybala. Al 14′ Genoa vicino al pari con una fortunosa deviazione dello stesso Chochev che su azione di Niang per poco non beffa Sorrentino che con un riflesso felino mette in corner. La risposta dei rosa è affidata a Vazquez che dopo una discesa travolgente di Dybala sull’out di sinistra mette in mezzo per il Mudo, la conclusione forte e centrale dell’argentino viene deviata da Lamanna.

Il primo tempo è un monologo rosa che prosegue alla mezz’ora. Un Dybala indemoniato resiste alla carica di due difensori del Genoa e serve una palla d’oro all’accorrente Chochev che ancora una volta timbra il cartellino mettendo dentro in spaccata. Il bulgaro, in giornata di grazia, potrebbe portarsi il pallone a casa con la tripletta poco dopo ma ricambio il favore a Dybala che non trova la porta da posizione ghiotta. Rispoli al 36′ potrebbe portare il risultato sul 3-0 con una conclusione al volo ma Lamanna blocca in presa bassa. La prima frazione si chiude con i rosa avanti per 2-0.

La ripresa. Il Genoa pressa fin dai primi minuti e accorcia le distanze grazie a Iago Falque. L’attaccante genoano si fa trovare da Edenilson sul filo del fuorigioco e batte Sorrentino con un preciso destro. Poco prima i rosa erano andati vicini al 3-0 con Rigoni che in semirovesciata non trova per poco la porta di Lamanna. Al 65′ Dybala coglie una clamorosa traversa a Lamanna battuto, sulla ribattuta Lazaar prova l’immediata conclusione ma sfiora per poco il palo. Iachini richiama in panca il protagonista del match Ivaylo Chochev e getta nella mischia Andrea Belotti alla ricerca del gol del 3-1. L’arbitro Cervellera ferma al 78′ Rispoli lanciato in area dopo che De Maio aveva fermato con le cattive Dybala, proteste dal pubblico del Barbera. Dybala ci prova in sforbiciata ma Lamanna respinge in presa bassa quando mancano pochi minuti al termine del match. L’ultima emozione del match è quella che vede l’espulsione di Gian Piero Gasperini per proteste. Il Palermo vince 2-1 e torna a sperare in un piazzamento a ridosso della zona Europa.

IL TABELLINO

Reti: Chochev 8′, 30′, Iago Falque 51′.

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 3 Rispoli, 27 Rigoni, 28 Jajalo (Bolzoni 58′), 18 Chochev (Belotti 70′), 7 Lazaar (Daprelà 89′); 20 Vazquez, 9 Dybala. A disp: 1 Ujkani, 5 Milanovic, 10 Joao Silva, 11 Makienok, 14 Della Rocca, 19 Terzi, 21 Quaison, 22 Ortiz, 25 Maresca, 99 Belotti. All: Giuseppe Iachini.

GENOA: 23 Lamanna; 5 Izzo, 8 Burdisso, 4 De Maio (Pavoletti 78′); 21 Edenilson, 88 Rincon, 38 Mandragora (Laxalt 46′), 18 Bergdich (Lestienne 69′); 24 Iago Falque, 11 Niang, 10 Perotti. A disp: 1 Perin, 39 Sommariva, 2 També, 87 Gulli, 97 Ghiglione. All: Gian Piero Gasperini.

ARBITRO: Angelo Cervellera (Taranto).

NOTE Ammoniti: Vitielo 35′, Jajalo 54′, Rincon 68′, De Maio 78′, Belotti 83′, Pavoletti 90′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI