Eirene, è ancora finale scudetto | Napoli ko, ora si attende Schio - Live Sicilia

Eirene, è ancora finale scudetto | Napoli ko, ora si attende Schio

Vittoria sul parquet della Saces Dike anche in gara2 e accesso per il secondo anno consecutivo all'atto conclusivo del campionato. Tricolore da contendere ancora a Sottana e compagne.

basket - serie a1 femminile
di
2 min di lettura

RAGUSA – La Virtus Eirene Ragusa ha raggiunto per il secondo anno consecutivo la finale-scudetto nel campionato di basket femminile. La formazione guidata da coach Nino Molino ha sconfitto la Saces Dike Napoli anche in gara2, portando a casa il punto del 2-0 e il conseguente accesso all’atto finale, dove troverà ancora una volta la rivale degli ultimi 24 mesi, quella Famila Schio che ha sconfitto le biancoverdi sia nella finale tricolore della scorsa stagione, sia nella Final Four di Coppa Italia svoltasi all’inizio del 2015.

La gara inizia sotto la spinta di Cinili e Walter, le quali scattano dai blocchi meglio di tutte e mettono a segno rispettivamente 5 e 6 punti, consentendo alla Passalacqua spedizioni di andare al primo riposo avanti di quattro lunghezze, con Napoli che prova a restare a contatto con i canestri di Macaulay e Fontenette, ma che al tempo stesso soffre contro l’arma migliore dell’Eirene, ovvero la difesa. Nel secondo quarto provano ad accendersi in fase offensiva anche le altre ragazze guidate da Molino, con Pierson, Nadalin e Ivezic che però continuano a fare fatica sotto il canestro partenopeo: all’intervallo lungo, solo la prima riuscirà a mettere punti a referto (4), mentre le altre due torneranno negli spogliatoi senza essersi ancora sbloccate. Nonostante tutto, e grazie soprattutto a Walker e Galbiati, la Virtus Eirene riesce a mantenere il vantaggio su una Saces Dike che trova in Fontenette un’arma importante in fase offensiva, e che riesce a rispondere colpo su colpo anche sotto al proprio canestro, tanto che le due squadre vanno al riposo sul 29-24 in favore delle ospiti.

La partita resta equilibrata anche al rientro delle squadre sul parquet, con Walker che continua a trascinare la Virtus Eirene e una Ivezic che finalmente riesce a sbloccarsi, realizzando sette punti pesantissimi nel solo terzo quarto. Cinili, Gorini e Galbiati fanno da spalla alle due straniere a disposizione di coach Molino, mentre dall’altra parte Pastore e Bocchetti provano ad arginare il tentativo di fuga delle biancoverdi, al contrario di una Fontenette che nel terzo quarto non riesce a trovare la via del canestro ragusano. Si chiude la terza frazione sul 37-43, e l’Eirene vede avvicinarsi sempre di più lo striscione del traguardo, ma ci sono ancora dieci intensi minuti da giocare. Ragusa riesce a tenere colpo su colpo al tentativo di rientro organizzato da Napoli nell’ultimo periodo, anche se nella seconda metà del quarto le padrone di casa quasi riescono nell’aggancio, tanto che a 4 minuti dalla fine il tabellone recita 48 per la Saces Dike e 50 per la Passalacqua spedizioni. Un canestro di Cinili e i tiri liberi di Pierson e Walker regalano però la vittoria alle ragazze di coach Molino, che chiudono sul 51-58 e possono avviare i festeggiamenti dopo la sirena.

SACES DIKE NAPOLI-PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA 51-58 (12-16; 24-29; 37-43)
SACES DIKE NAPOLI: Fassina 2, Andrade 4, Bocchetti 7, Dacic 2, Pastore 13, Visone, Macaulay 10, Striulli 2, Narviciute, Fontenette 11.
PASSALACQUA SPEDIZIONI: Ivezic 7, Gorini 5, Cinili 9, Mauriello, Galbiati 6, Walker 16, Gonzalez, Nadalin 3, Valerio, Pierson 12.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI