La Despar è padrona di Sicilia | Orizzonte ko 2-0, passa Messina - Live Sicilia

La Despar è padrona di Sicilia | Orizzonte ko 2-0, passa Messina

La piscina "Cappuccini" continua a essere il feudo delle ragazze di coach Mirarchi, che soffrono e ricorrono ai tiri di rigore per avere ragione delle mai dome etnee.

pallanuoto - serie a1 femminile
di
2 min di lettura

MESSINA – Con cuore e carattere la Waterpolo Despar Messina supera l’Orizzonte Catania ai rigori 14-12 nella seconda gara dei quarti di finale scudetto e, dopo la vittoria dell’andata, centra l’approdo in semifinale, traguardo storico per la società del presidente Felice Genovese mai così in alto nei quasi dieci anni della sua gestione. Le prossime avversarie delle peloritane saranno le campionesse d’Italia in carica dell’Imperia e fresche vincitrici della Coppa Len. La Waterpolo Despar Messina si presenta al gran completo mentre l’Orizzonte Catania recupera Tania Di Mario, al rientro dalla squalifica. Le peloritane sbloccano con Garibotti su rigore ma le etnee dimostrano di essere in giornata di grazia e capovolgono il punteggio con Palmieri, Grillo in superiorità, e Di Mario. La Waterpolo Despar Messina riesce a pareggiare i conti con Aiello e Bosurgi. Nel secondo parziale, la parità prosegue fino al 6-6. Poi Apilongo e Garibotti portano le padrone di casa sul doppio vantaggio.

Finita? Nemmeno per sogno. L’Orizzonte approfitta di un lungo passaggio a vuoto delle messinesi e segna consecutivamente per quattro volte. Nel terzo parziale le reti del pari con Marletta e Grillo, ad inizio dell’ultimo quarto con Riccioli e Marletta, marcature che consentono a Catania di andare avanti di due. Bosurgi accorcia ma Greenwood ricaccia le peloritane costrette ad un rabbioso forcing finale con Sevenich e Radicchi che condannano l’Orizzonte ai rigori. E qui finisce la storia, o forse comincia, perché le messinesi sono implacabili e bucano Harache con Garibotti, Sevenich, Aiello e Bosurgi mentre vanno in rete con Di Mario e Marletta. Fatali, invece, gli errori di Greenwood e Riccioli. Per la Waterpolo Despar Messina finisce in gloria, all’Orizzonte Catania l’onore delle armi perché la sua partita, al di là del finale, è stata di grande spessore e ciò aumenta i meriti delle padrone di casa.

WP DESPAR MESSINA-ORIZZONTE 14-12 d.t.r (3-3 4-2 0-2 3-3) rig (4-2)
Wp Despar Messina: Sparano, Apilongo 1, Gitto, Starace, Morvillo, Garibotti 2 (1 rig.), Radicchi 2, Sevenich 2, Aiello R. 1, Avola, Bosurgi 2, Laganà. All. Mirarchi.
Orizzonte Catania: Harache, Greenwood 2, Distefano, Buccheri, Di Mario 1, Grillo 2, Palmieri 1, Marletta. 2 (1 rig.), Musumeci F., Aiello G., Riccioli 2, Lombardo, Schillaci . All. Miceli.
Arbitri: Calabrò e Severo. Commissario campo: Marchisiello
Superiorità numeriche: Messina 5/12 + 2 rigori, Orizzonte 2/4 + 1 rigore
Note: tempi regolamentari terminati 10-10. Nel secondo tempo Garibotti (Messina) ha tirato sulla traversa un rigore. Nel quarto è uscita per limite di falli Palmieri (Orizzonte).
Sequenza rigori: Garibotti gol, Di Mario gol, Sevenich (Messina) gol, Greenwood (Orizzonte) parato, Aiello (Messina) gol, Marletta (Orizzonte) gol, Bosurgi (Messina) gol e Riccioli (Orizzonte) parato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI