Trapani, chiusura col sorriso | Espugnato il parquet di Brescia - Live Sicilia

Trapani, chiusura col sorriso | Espugnato il parquet di Brescia

Renzi e Legion sfoderano prestazioni mostruose e consentono alla Lighthouse di ottenere il successo nell'ultima giornata di campionato, contro la Centrale del Latte.

basket - serie a2 gold
di
3 min di lettura

BRESCIA – Trapani e Brescia non hanno più nulla da chiedere al campionato, ma alla fine i due punti li prendono i granata, che chiudono con una vittoria una stagione disputata al di sotto delle loro possibilità. Risultato di prestigio, in casa della seconda forza del campionato cadetto, che adesso potrà pensare soltanto ai playoff, dove esordirà a partire dai quarti di finale. Un sogno, quello della postseason, che Trapani ha già abbandonato da tempo. Per i granata la stagione si chiude con una piccola gioia, che permette a Renzi e compagni di far scendere giù il sipario sulla stagione di Trapani a quota venti punti in classifica.

Loschi apre la contesa con un canestro dall’arco per il primo vantaggio bresciano, subito rimontato da Trapani con i canestri di Legion e Baldassarre. La sfida resta equilibrata per gran parte della prima frazione di gioco, senza che nessuna delle due squadre riesca ad andare oltre il singolo possesso di vantaggio. Solo un parziale 10-0 avviato a tre minuti dalla prima sirena permette ai granata di aumentare la forbice tra sé e Brescia a otto lunghezze, vantaggio con cui si chiude il primo quarto. La striscia positiva per la squadra di Lardo viene allungata ulteriormente nel secondo parziale, con l’1/2 ai liberi di Bray e i cinque punti consecutivi di Renzi, che valgono il +14, massimo vantaggio per Trapani. La risposta bresciana è tutta nei quattro punti di Brownlee, ma fino a metà parziale i granata sono stabilmente sopra la doppia cifra di vantaggio. Più ci si avvicina all’intervallo lungo, però, più la difesa traballa: Brescia infila un parziale 7-0 e porta lo svantaggio a sei punti, un canestro di Renzi a venticinque secondi dalla sirena ripristina il +8 ospite a metà gara.

La seconda metà di gara si apre esattamente come la prima, con una tripla di Loschi che stavolta però non vale il vantaggio. Trapani risponde con Bossi, sempre dall’arco, ma Fernandez riporta la Leonessa a cinque lunghezze di distanza. Brescia ha il mirino ben calibrato dall’arco e trova ancora la via del canestro con Loschi. Un gioco da tre punti di Cittadini, i liberi di Loschi e un canestro di Alibegovic completano un parziale 10-0 che ribalta la situazione a favore dei lombardi, ora sopra di tre punti. Benevelli dalla lunetta porta il massimo vantaggio bresciano a quota cinque, prima di un mini-parziale 4-0 per gli uomini di Lardo. Bray spreca due occasioni per il sorpasso e Benevelli punisce ancora dall’arco, con Giammò che sigla il 62-56 di fine terzo quarto. Nell’ultima frazione di gioco arriva però una prova di forza da parte di Trapani, partita in quinta per cercare la rimonta. Brescia non trova la via del canestro, i granata mettono sette punti consecutivi e la freccia. I padroni di casa sembrano poter riprendere il controllo del match e con i canestri di Fernandez e Cittadini ritrovano il +4, però non basta. Bray piazza la tripla del -1, Bossi a dieci secondi dal termine sigla il definitivo sorpasso. E per Trapani il campionato si chiude con una piccola gioia.

CENTRALE LATTE BRESCIA-LIGHTHOUSE TRAPANI 75-76 (16-24, 36-44, 62-66)

BRESCIA: Fernandez 13, Cittadini 11, Alibegovic 12, Benevelli 15, Loschi 13, Bolis ne, Assoni ne, Tomasello ne, Bettelli ne, Giammò 7, Brownlee 4. Allenatore: Diana.

TRAPANI: Renzi 21, Baldassarre 9, Bossi 5, Ferrero 9, Legion 16, Meini 5, De Vincenzo, Urbani 4, Bray 7, Felice ne. Allenatore: Lardo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI