Arriva Porsche Gts Experience| Evento ricordo lungo le Madonie - Live Sicilia

Arriva Porsche Gts Experience| Evento ricordo lungo le Madonie

La Porsche 908 che vinse la Targa Florio del 1969

Dal 20 aprile al 2 maggio gran parte dei club Porsche d'Europa saranno impegnati per un giro dei vecchi percorsi della storica gara automobillistica lungo le Madonie.

AUTOMOBILISMO
di
2 min di lettura

PALERMO – La Porsche torna in Sicilia dopo che negli anni ha dettato legge nella competizione automobilistica più antica e importante dell’Isola, la Targa Florio. E non poteva esserci miglior luogo come quello offerto dall’albergo Villa Igea a Palermo, luogo legato indissolubilmente al nome dei Florio, per celebrare l’avvio del primo ‘Porsche Gts Experience, Targa Florio Revival 2015’ che unisce gran parte dei club Porsche di tutta Europa nel capoluogo siciliano per ripercorrere, con i più recenti modelli della casa di Stoccarda, quelle strade che per quasi cent’anni sono state protagoniste di epiche battaglie.

L’evento, organizzato principalmente dai club di Italia, Spagna e Francia, ma che vedrà equipaggi provenienti anche da Germania, Svizzera e Russia, è stato organizzato dal Porsche Italia per ricordare agli amanti del marchio tedesco il forte legame che lega le strade della Targa Florio alla Porsche. Durante la presentazione si è ripercorsa infatti la storia di successi conseguiti già dagli anni ’50 fino ad arrivare agli undici titoli consecutivi per la Porsche che in Sicilia ha presentato per la prima volta nel 1964 il modello Gts, per molti un antesignano delle moderne Granturismo.

Il percorso, di quello che si può definire un vero e proprio vernissage di modelli recentissimi, con 911 Gts Targa, Cayenne e Ipanema che sfileranno lungo le strade delle Madonie, consta di circa 350 km totali con partenze giornaliere da Floriopoli attraverso dei percorsi (leggermente modificati a causa degli ultimi eventi tellurici) che passeranno attraverso le Madonie con visite presso il museo di Collesano ed altri luoghi storicamente e culturalmente rilevanti. A deliziare gli appassionati di Porsche è tornata infine a Palermo anche la 908 Gts che vinse la Targa del 1969. La storica vettura, che fa parte dell’allestimento organizzato da Porsche Italia in collaborazione con l’ Automobile Club Palermo, si trova esposta a Villa Igea insieme alla Targa Florio originale del 1935 ed una litografia originale di Gordon Crosby dal titolo ‘L’inseguimento’.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI