"Obama non avvisò Renzi" | Il premier: "America corretta" - Live Sicilia

“Obama non avvisò Renzi” | Il premier: “America corretta”

Barack Obama

"Il presidente - scrive il NY Times - ha chiesto che l'episodio venisse declassificato ma non ha detto niente a Renzi durante la sua visita a Washington".

La morte del palermitano
di
4 min di lettura

(di Mattia Bernardo Bagnoli-ANSA) – ROMA – “L’Italia troverà il modo di onorare la memoria di Giovanni Lo Porto”. Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni si avvia alla conclusione della sua informativa urgente alla Camera dei Deputati e l’emiciclo ascolta silenzioso. Anche perché è mezzo vuoto. I deputati che si sono presentati in massima parte scelgono la strada della contrapposizione e criticano, anche aspramente, le parole del ministro. Che rivendica il lavoro svolto dall’unità di crisi della Farnesina “negli ultimi 40 mesi”. E conferma: “il governo è stato avvisato” della morte del cooperante italiano “nella tarda serata di mercoledì” con una telefonata del presidente Barack Obama al premier Matteo Renzi. Peccato che Obama già sapesse che Lo Porto era stato ucciso da un drone Usa quando ha ricevuto venerdì Renzi alla Casa Bianca.

La rivelazione è del New York Times. “Solo la scorsa settimana l’intelligence lo ha riferito ad Obama con quello che ha definito come ‘il più alto livello di certezza’”. “Il presidente – prosegue il quotidiano – ha chiesto che l’episodio venisse declassificato ma non ha detto niente a Renzi durante la sua visita a Washington”. Obama ha in seguito comunicato al premier italiano di voler diffondere il 23 mattina la notizia di quanto avvenuto in modo, sottolinea Gentiloni, da “poter esprimere lui stesso le scuse degli Usa all’Italia”. Un impegno alla trasparenza di cui il governo italiano “prende atto” ma che ora potrà aprire il fianco a ulteriori critiche. Come quelle già avanzate sul perché ci siano voluti tre mesi per verificare quanto accaduto al confine tra il Pakistan e l’Afghanistan in seguito all’attacco che ha colpito il compound in cui era detenuto Lo Porto insieme al suo compagno di prigionia americano Warren Weinstein.

“L’area – afferma Gentiloni – non consentiva un rapido e facile accesso per accertare le conseguenze dell’azione antiterrorismo e identificare le persone colpite”. “Il governo italiano – aggiunge – prende atto di queste affermazioni”. Durante l’informativa, ad ogni modo, emerge un particolare inedito. Secondo Gentiloni l’ultima evidenza che Lo Porto fosse vivo risale “allo scorso autunno”. Poi nell’area tra il Pakistan e l’Afghanistan si sono fatte “sempre più frequenti” le azioni militari e “tali azioni hanno reso ancora più complessa l’attività di acquisizione” d’informazioni sul terreno. Un deterioramento del quadro complessivo che ha reso quindi vano il lavoro della “task force” – istituita da Islamabad su richiesta delle autorità italiane e tedesche – fin dai primi mesi successivi al sequestro. Ma è proprio su quanto fatto (o non fatto) dall’Italia che si concentrano le critiche dell’opposizione.

Durissimo il pentastellato Angelo Tofalo, membro del Copasir: “Lo Porto – tuona in Aula – è stato ucciso due volte”. “La Germania è riuscita a riportare a casa il suo ostaggio, l’Italia no: chi ha avuto responsabilità deve pagare per questo. La Germania – stigmatizza Tofalo – ha un peso politico che evidentemente l’Italia non ha”. “E’ ridicolo – rincara la dose Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia – che il capo della Farnesina si vanti della perfetta collaborazione tra Cia e i nostri servizi segreti. Chissà cosa sarebbe accaduto se fosse stata imperfetta…”. Gentiloni, nel chiudere il suo intervento, ha comunque ricordato che sulla vicenda la magistratura ha aperto un’inchiesta e sarà cura del governo “fare piena luce” sulle circostanze che hanno provocato la morte di Lo Porto. I connazionali impegnati in tanti paesi del mondo nelle attività di cooperazione rendono infatti “onore all’Italia” e proprio per questo ci deve essere “sostegno da parte del governo e del Parlamento. (ANSA).

Aggiornamenti

“La certezza che i due corpi fossero dei due cooperanti noi l’abbiamo avuta mercoledì e credo anche gli americani”. Così Matteo Renzi, a Otto e mezzo, sulla notizia del Nyt che Obama sapesse della morte di Giovanni Lo Porto quando il premier italiano era a Washington.

“Faremo di tutto per recuperare quel corpo anche se è molto difficile. Come si fa a definirlo un ostaggio di serie B? La Farnesina ha fatto di tutto in questi anni, alla famiglia abbiamo portato prove che era in vita. Io capisco il dolore della famiglia, non capisco la polemica politica”. Così Matteo Renzi a Otto e mezzo.

“Gli americani sono responsabili di quello che è accaduto, non c’è stato un blitz ma un drone, non era un blitz di cui gli Usa ci dovevano informare ma un errore tragico, drammatico. E gli americani ce l’hanno detto quando c’era la certezza di quanto accaduto, sono stati corretti”. Così Matteo Renzi a Otto e mezzo.

“Non so se il presidente Obama abbia parlato col primo ministro Renzi del caso Lo Porto durante l’incontro alla Casa Bianca”. Così si è limitato a rispondere il portavoce del presidente americano, Josh Earnest, affermando anche di non sapere se i due leader “abbiano parlato durante la telefonata di mercoledì del presunto complotto contro il Vaticano”. “Posso solo dire che la telefonata con il premier Renzi è stata diretta e breve”, ha aggiunto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI