Calietra e la pietra dell'Etna |Ambasciatrici di Sicilia - Live Sicilia

Calietra e la pietra dell’Etna |Ambasciatrici di Sicilia

Portare un po’ di Sicilia nel mondo, lo slogan del team di Calietra che, la scorsa settimana, per bocca del Ceo Antonio Scalia, ha presentato l’innovativo prodotto a Catania.

il prodotto innovativo
di
2 min di lettura
Alcune piastrelle di Calietra

CATANIA – Un prodotto che racchiude in sé tutto: tradizione e innovazione, bellezza e praticità, natura ed ecosostenibilità. E che parla di Sicilia. È quello che offre Calietra, azienda catanese nata nel 2013 che, partendo da un’intuizione, supportata da anni di studio e passione, ha deciso di puntare sull’Etna e sul suo prodotto principale, la pietra lavica, e farne un’”ambasciatrice” del territorio e delle sue bellezze.

Portare un po’ di Sicilia nel mondo, lo slogan del team di Calietra che, la scorsa settimana, per bocca del Ceo Antonio Scalia, ha presentato l’innovativo prodotto a Catania. “Il nostro obiettivo – spiega Scalia – è quello di far conoscere e apprezzare a livello mondiale la pietra lavica dell’Etna, un materiale naturale ed ecosostenibile al 100%. Non solo – prosegue Scalia – quella dell’Etna non sono è una pietra dalle caratteristiche uniche al mondo, ma si adatta perfettamente agli usi nel settore delle costruzioni, sia per gli interni che per gli esterni”. Un’eccellenza made in Italy, anzi, come evidenziato da Calietra, un prodotto “made by Etna”.

Grezza, ceramizzata, incisa a laser attraverso tecniche altrettanto innovative, la pietra lavica offerta dall’azienda catanese rappresenta un ottimo modo per esportare l’immagine della Sicilia e dei siciliani, ma anche per costruire tenendo presenti quattro punti principali, che poi sono i pilastri dell’azienda etnea: : ricerca e innovazione, rispetto dell’ambiente e delle tradizioni.

Calietra offre la pietra lavica dell’Etna sia nella forma ‘grezza’, in diverse finiture meccaniche di superficie, sia nella forma ‘ceramizzata’ ottenuta con l’utilizzo di forni particolari che riescono a portare la superficie della pietra lavica ad uno stato magmatico che va a fondersi con vetri e smalti, che gli conferiscono altissime qualità tecnico-estetiche e che garantiscono ampia libertà di personalizzazione del prodotto.

Interessante, poi, la versione “innovativa” del prodotto, che aggiunge alla pietra lavica dell’Etna ulteriori funzionalità come l’anti-inquinamento e l’anti-batterica, mediante l’applicazione di nanotecnologie. “Calietra ha già ottenuto importanti successi a livello nazionale e internazionale, soprattutto nel mercato d’oltre Manica dove i prodotto sono stati selezionati da Foster+Partners – conclude Scalia – uno dei più grandi studi di architettura del mondo”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI