Un fiore per Giovanni Lo Porto | Giovedì sit-in a Palermo - Live Sicilia

Un fiore per Giovanni Lo Porto | Giovedì sit-in a Palermo

L'appuntamento davanti alla sede della prefettura, in via Cavour.

l'iniziativa nata su facebook
di
1 min di lettura

PALERMO – Invitano i palermitani a portare un fiore per Giovanni Lo Porto e in un post nella pagina Facebook dedicata a lui e creata a marzo 2012 quando il giovane cooperante è stato rapito in Pakistan, gli amici di Giovanni chiamano a raccolta la città per partecipare a manifestazione silenziosa in sua memoria: ”Un fiore per Giovanni Lo Porto”. Chiedono verità e una tomba dove poterlo piangere. Un sit-in è in programma giovedì prossimo davanti alla sede della Prefettura, a una settimana dall’annuncio della Casa Bianca della morte della sua morte in un raid americano, al confine tra Pakistan e Afghanistan. “Non ci bastano le scuse – si legge nel messaggio a firma Gli amici di Giovanni Lo Porto – oltre a voler conoscere la verità sull’uccisione, vogliamo i resti del suo corpo, vogliamo una tomba da onorare, vogliamo una bara su cui piangere. Giovanni Lo Porto deve avere una sepoltura e un degno funerale. Chiediamo all’amministrazione americana e al governo italiano di restituire il corpo alla famiglia. Non è ammissibile che cada il silenzio sulla morte tragica di Giovanni e, fatto ancora più grave, si privi la sua famiglia e i suoi amici del diritto di deporre un fiore sulla sua tomba”.

Anche l’amministrazione comunale di Palermo aderisce all’iniziativa “Un fiore per Giovanni Lo Porto”. “Porteremo un fiore – dice il sindaco Leoluca Orlando – e condividiamo le richieste dei familiari e degli amici di Lo Porto, che chiedono che sia tributato il giusto riconoscimento e una degna sepoltura al giovane cooperante palermitano”.

“La restituzione della salma di Giovanni Lo Porto – ha detto l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania – è un atto dovuto nei confronti della famiglia, degli amici di Giovanni e dell’intera città di Palermo. Essere presenti è un dovere di tutti i palermitani che credono nella pace e nella giustizia sociale”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI