Azzerato Clan Brunetto |Il plauso di antiracket e politica - Live Sicilia

Azzerato Clan Brunetto |Il plauso di antiracket e politica

I commenti alla retata dei carabinieri che ha portato all'arresto di 15 persone.

 

le reazioni
di
3 min di lettura

CATANIAArriva il plauso delle associazioni antiracket e di alcuni esponenti politici per il colpo sferrato al clan Brunetto dai carabinieri di Catania.

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha espresso il proprio plauso per l’operazione “Santabarbara”, condotta dai Carabinieri su disposizione della Direzione distrettuale antimafia di Catania, coordinata dal procuratore Giovanni Salvi e dal pm Iole Boscarino, che ha portato all’arresto per associazione mafiosa e altri reati di 15 persone appartenenti al clan Brunetto che opera tra Giarre e Fiumefreddo come diretta articolazione del clan Santapaola Ercolano e che vessava le aziende vitivinicole dell’Etna. Il Sindaco ha telefonato per complimentarsi al Procuratore della Repubblica di Catania Giovanni Salvi, al comandante generale dell’Arma, il generale di corpo d’armata Tullio Del Sette – invitandolo a Catania -, e al comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Alessandro Casarsa. “Un’operazione – ha sottolineato Bianco – di grande importanza per il nostro territorio perché l’economia mafiosa uccide lo sviluppo. Il settore vitivinicolo dell’Etna ha grandi potenzialità, ma rischia di morire se viene inquinato dalle estorsioni alle aziende costrette a farsi carico, sotto il ricatto di atti vandalici sui vigneti, anche di improprie ‘guardianie’ o, come emerso dall’inchiesta, dell’assunzione di persone segnalate dai clan. Grazie dunque a Carabinieri e Dda per avere liberato il territorio da questo cancro”.

AddioPizzo Catania: “Esprimiamo soddisfazione per l’operazione dei carabinieri del Comando Provinciale di Catania coordinati dalla Procura della Repubblica per l’operazione che ha consentito l’arresto, a Randazzo, di 15 esponenti del clan Brunetto accusati, tra l’altro, di estorsione. Ulteriore dimostrazione dell’impegno, anche in provincia, delle forze dell’ordine e della Procura della Repubblica. Ci aspettiamo che anche i cittadini di Randazzo e dei paesi limitrofi si rendano conto che ormai la denuncia e la collaborazione con le forze dell’ordine è l’unica via da seguire.

Anthony Barbagallo (PD) “Esprimo il mio plauso e un profondo ringraziamento alle forze dell’ordine ed alla magistratura per il blitz effettuato in  territorio di Randazzo, che ha portato a numerosi arresti permettendo di smantellare un complesso e ramificato sistema criminale nel Catanese”. Lo dice Anthony Barbagallo, sindaco di Pedara e parlamentare regionale del PD, a proposito dell’operazione antimafia effettuata questa notte dai Carabinieri. “Purtroppo – aggiunge – questa operazione dimostra ancora una volta quanto drammaticamente diffusa sia la pressione mafiosa e quanto questa possa incidere lo sviluppo del nostro territorio. Ma dimostra anche la straordinaria capacità delle forze dell’ordine e degli apparati inquirenti di non mollare mai e portare avanti un instancabile lavoro per l’affermazione della legalità”.

Selvaggi (Confagricoltura Catania) : “Desidero esprimere il mio plauso ai carabinieri del comando provinciale di Catania e alla magistratura per la brillante operazione che ha portato all’esecuzione di 15 ordini di custodia cautelare in carcere nei confronti di numerosi esponenti della criminalità organizzata che taglieggiavano alcune aziende vitivinicole del territorio di Randazzo”. Lo afferma il presidente di Confagricoltura Catania Giovanni Selvaggi. “Il risultato dell’operazione, che ha smantellato una ramificata rete criminale,  dimostra, una volta di più, il grande impegno delle forze dell’ordine nella lotta alla piaga delle estorsioni”, continua Selvaggi. “Una piaga che va combattuta anche dalle aziende denunciando chi cerca di appropriarsi dei frutti del lavoro altrui attraverso l’intimidazione mafiosa”, conclude il presidente di Confagricoltura Catania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI