Il Minuetto? | Un'idea nata nel 2004 - Live Sicilia

Il Minuetto? | Un’idea nata nel 2004

L'ex assessore regionale al Turismo: "La 'inaugurazione' di oggi mi ha suscitato ilarità".

A proposito di Treni in Sicilia….guardo la foto di Crocetta, con Bianco e Orlando, che… “inaugurano” in pompa magna il Treno Minuetto che collegherà Palermo a Catania come una loro grande intuizione e conquista… Nel 2004, appena 11 anni fa, da neo assessore regionale al turismo e ai trasporti (dopo 5 anni di Beni Culturali) del tanto vituperato Governo Cuffaro, acquistammo 75 Treni Minuetto utilizzando sapientemente fondi regionali ed europei (Treni ora probabilmente trasferiti da TrenItalia su altre tratte e in altre Regioni) e collegammo quasi tutti i capoluogo di provincia con gli Intercity, senza bisogno di attendere che crollasse l’autostrada ….

Appena fui successivamente eletto in Parlamento, le lobby siciliane dell’autotrasporto riuscirono a bloccare tutto e a interrompere la convenzione con Trenitalia e quindi il servizio che già collegava Siracusa a Catania (55 min) Catania a Taormina (20 min) Palermo a Cefalù (40 minuti ) Palermo a Trapani (1 ora) Palermo ad Agrigento (1 ora e 45) e mentre stava per partire proprio il Palermo-Catania con scali a Caltanissetta ed Enna. E’ l’atto di Governo del quale vado più fiero, più che di restauri e parchi archeologici, tutela del paesaggio e riconoscimenti Unesco ma anche quella che più mi fa arrabbiare al ricordo. La “inaugurazione” di oggi mi ha invece suscitato ilarità: la inarrestabile rivoluzione crocettiana è in marcia….nel frattempo si faccia raccontare da Trenitalia dove sono finiti i nostri 75 Minuetto, di cui certamente l’eroico Governatore sconosce anche l’esistenza. La modernizzazione dell’Isola passa dai crolli:stiamo freschi.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI