Palermo, solo un pari col Toro |Maxi Lopez rovina la festa - Live Sicilia

Palermo, solo un pari col Toro |Maxi Lopez rovina la festa

I rosa di Beppe Iachini fanno 2-2 con i granata di Giampiero Ventura. La sblocca Vitiello al 10', pari di Bruno Peres per gli ospiti poi rete di Rigoni al 25' e definitivo pari dell'argentino.

serie a - 33^ giornata
di
4 min di lettura

PALERMO – Un pari giusto ma quanti rimpianti. Il Palermo di Beppe Iachini impatta al ‘Barbera’ contro il Torino di Giampiero Ventura per 2-2 in un match divertente e pieno di capovolgimenti di fronte. Alla fine è un ex del Catania, l’attaccante Maxi Lopez, a mettere il sigillo definitivo sulla gara dopo che ad andare in rete erano stati in ordine Vitiello, Bruno Peres e Rigoni. I rosa, che nel primo tempo hanno anche colto una traversa con Andelkovic, avrebbero meritato forse qualcosa in più anche se i granata, che nella ripresa hanno messo in campo l’artiglieria pesante con El Kaddouri, Darmian e lo stesso Maxi Lopez sono andati molto vicini al 3-2, segnandolo addirittura quel gol del vantaggio che l’arbitro Gervasoni ha decretato irregolare per un fallo del numero 11 argentino su Vitiello.

Un punto che non serve molto a nessuna delle due squadre, anzi no. Il Palermo con il punticino col Toro mette infatti la parola fine sul discorso salvezza, avendo raggiunto la matematica certezza, mentre i granata, che vedono il Genoa agguantare il sesto posto che vuol dire Europa dopo la vittoria esterna col Milan, recriminano per la rete annullata al loro biondo attaccante quando ormai al termine del match mancavano pochi minuti. Ai rosa, con ancora cinque gare da disputare, rimane dunque ancora aperta la speranza di agguantare quel sesto posto distante adesso sei lunghezze.

La cronaca. Iachini conferma gli undici della vigilia con il ritorno in regia dal 1’ di Mato Jajalo, di Luca Rigoni come interno di centrocampo e Stefano Sorrentino in porta al posto di Samir Ujkani. Il Torino risponde con un 3-5-2 a specchio con gli ex Bovo e Glik in difesa e Quagliarella e Martinez in attacco. Matteo Darmian, altro ex rosa, rimane in panchina. Il Torino, in corsa per un piazzamento nella prossima Europa League, arriva gratificato dal successo nel derby contro la Juventus per 2-1 mentre i padroni di casa, in corsa per l’ottavo posto finale, dalla sconfitta al ‘Tardini’ per 1-0 contro il Parma. Il match dopo un iniziale stasi s’infiamma dopo appena 10’. Sono i rosa a sbloccare con la prima rete con i siciliani di Roberto Vitiello. Il difensore è bravo ad inserirsi su un corner battuto da Dybala e prolungato da Andelkovic, la spaccata dell’ex Siena a porta vuota fa gioire il ‘Barbera’. Il Torino ci mette pochissimo a rimettere le cose in carreggiata e una deviazione sfortunata dello stesso Vitiello in area mette Bruno Peres nelle condizioni di concludere a rete col destro battendo Sorrentino al 12’. I granata si fanno preferire il fase di spinta e al 22’ trovano con Martinez la conclusione che Sorrentino smanaccia in corner. Ma il Palermo non è lo stesso del ‘Tardini’ e al 25’ torna avanti grazie a l’uomo che mancava proprio contro i ducali: Luca Rigoni. Il centrocampista, pescato da un ottimo cross di Lazaar, mette alle spalle di Padelli la sua settima rete stagionale. Il gol dona nuove certezze ai rosa che con Vazquez e Andelkovic vanno vicini al 3-1. L’argentino cerca la conclusione a giro di sinistro deviata in corner, da quell’angolo arriva l’incornata dello sloveno che impatta la traversa. Il primo tempo si chiude senza sostanziali sussulti e i rosa in controllo.

La ripresa. Si riparte con gli stessi ventidue del primo tempo. Ventura cambia subito qualcosa mettendo in campo El Kaddouri al posto di Benassi e l’ex Catania e fischiatissimo Maxi Lopez. I cambi per Ventura sono subito decisivi e infatti proprio da una loro combinazione nasce la rete del 2-2. El Kaddouri pesca l’argentino in area che col piatto di destro supera Sorrentino. Il ragazzi di Iachini si scuotono dal torpore e con l’ingresso di Belotti sfiorano subito il 3-2 grazie ad un assist del numero 99 a Dybala che a tu per tu con Padelli non riesce a concludere. Il Torino segna anche il gol del nuovo vantaggio sempre con Maxi Lopez, Gervasoni ravvisa un fallo del numero 11 su Vitiello. Il forcing finale dei padroni di casa vede il trio d’attacco andare vicinissimo al gol ma senza fortuna. Dopo 4’ di recupero termina 2-2, applausi per l’ex Amauri che saluta il pubblico del ‘Barbera’.

IL TABELLINO

Reti: Vitiello 10′, Bruno Peres 12′, Rigoni 25′, Maxi Lopez 60′.

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 2 Vitiello, 12 G. Gonzalez, 4 Andelkovic; 3 Rispoli, 27 Rigoni, 28 Jajalo (83′ Bolzoni), 18 Chochev (68′ Belotti), 7 Lazaar (82′ Daprelà); 20 Vazquez, 9 Dybala. A disp: 1 Ujkani, 5 Milanovic, 10 Joao Silva, 14 Della Rocca, 19 Terzi, 21 Quaison, 22 Ortiz, 25 Maresca, 96 Bentivegna. All: Giuseppe Iachini.

TORINO: 30 Padelli; 21 Gaston Silva, 5 Bovo, 25 Glik (cap.); 33 Peres, 94 Benassi (El Kaddouri 53′), 20 Vives, 8 Farnerud, 3 Molinaro (81′ Darmian); 27 Quagliarella, 17 Martinez (58′ Maxi Lopez). A disp: 1 Ichazo, 13 Castellazzi, 4 Basha, 11 Maxi Lopez, 15 A. Gonzalez, 18 Jansson, 19 Maksimovic, 22 Amauri. All: Giampiero Ventura.

NOTE Ammoniti: Chochev 48′, Rispoli 54′, Vives 72′, Gaston Silva 75′, Maxi Lopez 88′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI