Viabilità San Giovanni Galermo |L'appello del consigliere Catalano - Live Sicilia

Viabilità San Giovanni Galermo |L’appello del consigliere Catalano

Servirebbero circa tre milioni di euro per sbloccare due opere fondamentali avviate quindici anni fa e ancora da completare.

Catania nord
di
2 min di lettura

CATANIA – “Per migliorare la mobilità a San Giovanni Galermo e nell’intera zona nord di Catania è fondamentale portare a termine l’opera dell’Asse Viario e il progetto “Nord-Ovest””. Lo afferma il consigliere comunale di Sicilia democratica, Giuseppe Catalano che ha inviato una nota nella quale ricorda come, la “due strutture, approvate alla fine degli anni ’90 e con i lavori iniziati nel 2000” aspettano da 15 anni di essere ultimate. “A oggi – scriveCatanano – ci ritroviamo con l’Asse Viario incompleto perché mancano le strutture ed i servizi previsti per questo cantiere tra via Don Minzoni e Largo La Madonnina. Si tratta di circa 150 metri di strada da ultimare, espropriando alcune delle abitazioni circostanti”.

In condizioni peggiori si troverebbe, secondo l’esponente politico, il progetto “Nord-Ovest”. “Tra via Don Minzoni, via Luisela e via Tonino Bella infatti ci sono solo i resti di una rotonda ad indicare il punto in cui si sono interrotti i lavori – spiega ancora. Interventi dal costo di 25 milioni di euro complessivi che non sono mai stati completati e oggi i sangiovannesi e i pendolari, provenienti dall’hinterland etneo, che quotidianamente si spostano per raggiungere il centro cittadino, sono costretti a sopportare disagi di ogni tipo”.

Lavori pubblici fondamentali per la viabilità dell’intera zona settentrionale della città, ma che nessuno sembra intenzionato a portare a termine. “Nonostante le promesse, da parte delle varie amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni – evidenzia Catalano – finora non è stato effettuato nessun tipo di manutenzione rilevante. Interventi necessari per salvaguardare quello che resta dei due cantieri”.

Tre milioni sarebbero quelli necessari a completare i lavori dell’Asse Viario e il progetto “Nord-Ovest”. “Per queste ragioni – conclude il consigliere – è fondamentale studiare un piano di interventi per dare, alla zona nord di Catania, un nuovo piano di circolazione stradale. Da qui porre finalmente le basi per un piano di lavoro nel breve e medio periodo che possa portare a termine questi due cantieri”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI