Il Messina ragiona sui playout | Col Savoia può essere antipasto - Live Sicilia

Il Messina ragiona sui playout | Col Savoia può essere antipasto

I peloritani affrontano la settimana che porta all'ultima di campionato consapevoli di poter essere artefici del proprio destino ma anche di quello dei cugini reggini. E contro i bianchi di Torre Annunziata la sfida potrebbe ripetersi negli spareggi salvezza.

MESSINA – Al fischio finale di Messina-Salernitana i giallorossi avevano due certezze in più. Prima di tutto la matematica certezza dei playout, perchè con il pareggio contro il Martina Franca la Paganese ha raggiunto il punto necessario per raggiungere la salvezza diretta, mentre la seconda è la consapevolezza di essere i giudici dell’altrui destino. Da giorni si dibatte dall’avversario ideale in chiave playout, pur tenendo sempre ben presente che stiamo parlando di spareggi per la permanenza tra i professionisti dove regnerà l’antico principio del “mors tua vita mea”. Playout che sicuramente la squadra di Di Costanzo giocherà con il vantaggio di poter contare su due pareggi, perchè il quint’ultimo o il quart’ultimo posto sono ormai certi.

E per l’avversario molto dipenderà dalla sfida del “Giraud” di Torre Annunziata, dove i giallorossi concluderanno la stagione regolare in casa del Savoia. I campani sono in piena crisi societaria e sono ritornati a vivere l’incubo dell’ultimo posto, da quando sono stati riassegnati i 10 punti alla Reggina, rimasta all’ultimo posto ma a quota 24 ad un solo punto dai campani penultimi a 25 punti. Su quali motivazioni spingeranno il Messina a giocare a Torre Annunziata, il direttore sportivo Ferrigno domenica è stato lapidario: “Andremo lì per vincere, i ragazzi meritamo quest’ultima boccata di fiducia prima dei playout”, dichiarazioni giuste e sportive ma se il Messina ottenesse un risultato positivo in Campania e la Reggina battesse a domicilio un Martina Franca ormai salvo, ecco che si spalancherebbero le porte ad un “drammatico” derby dello Stretto per restare tra i professionisti.

In caso contrario sarebbe proprio il Savoia penultimo a sfidare il Messina quint’ultimo nei playout, anche perchè sembra difficile che l’Aversa Normanna, quart’ultima a 32 punti, possa battere nell’ultimo turno un Matera in lotta per i playoff ed occupare il primo posto disponibile nella griglia. La Curva Sud in merito non ha preso una posizione, dopo la gara di domenica ha solo chiesto alla squadra di lottare per raggiungere la salvezza, ma su internet la polemica impazza. Perdere a Torre Annunziata vorrebbe dire mandare in Serie D i rivali di sempre, garantendosi i playout contro un Savoia in crisi e con un annunciato fallimento. Pareggiare o vincere vorrebbe dire dare una speranza agli amaranto, che sognano nei playout una clamorosa e insperata rivincita dopo i due ko nel campionato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI