Procuratore generale di Roma |Quattro voti per Giovanni Salvi - Live Sicilia

Procuratore generale di Roma |Quattro voti per Giovanni Salvi

Salvi ha ricevuto quattro consensi su sei da parte della commissione incarichi direttivi del Csm. Insieme al suo nome quello di Roberto Alfonso, procuratore di Bologna. La scelta finale spetta al plenum del Consiglio Superiore della Magistratura.

CATANIA – Sempre più concreta la possibilità che Giovanni Salvi lasci la poltrona di Procuratore Capo di Catania per guidare la Procura di Roma. Il suo nome infatti è stato scelto da 4 componenti su 6 della Commissione del Csm per gli incarichi direttivi. Per il magistrato hanno votato Maria Rosaria San Giorgio (Unicost), Fabio Napoleone e Lucio Aschettino (Area) e Giovanni Fanfani (Pd). Ha ricevuto due “consensi” l’altro candidato Roberto Alfonso, attualmente procuratore capo a Bologna: per lui hanno votato Claudio Galoppi (Magistratura Indipendente) e Elisabetta Casellati (Fi).

A questo punto al plenum, a cui spetta la parola definitiva, arriveranno i nomi di Giovanni Salvi e Roberto Alfonso. La votazione avverà dopo il deposito da parte della Commissione delle motivazioni della scelta e a seguito dell’indicazione (non vincolante) del ministro della Giustizia Andrea Orlando. Giovanni Salvi, in caso di nomina, potrebbe lasciare la guida dell’ufficio giudiziario di Catania prima di agosto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI