Parte la guerra alla doppia fila| In azione gli ausiliari del traffico - Live Sicilia

Parte la guerra alla doppia fila| In azione gli ausiliari del traffico

Gli ausiliari del traffico Amat in azione in piazza Sturzo a Palermo

I 70 operatori hanno cominciato questa mattina a girare per la città, chiamando il carro attrezzi per le auto parcheggiate di fronte alle strisce blu dell'Amat.

PALERMO – Tempi duri per gli automobilisti amanti della doppia fila. Sono entrati in azione da oggi, infatti, gli ausiliari del traffico dell’Amat che, grazie a un accordo con il Comune e la Polizia municipale, potranno non soltanto multare le vetture in doppia fila davanti alle strisce blu, ma avranno anche il compito di chiamare il carro attrezzi che provvederà alla rimozione, senza bisogno di passare dai vigili urbani.

La doppia fila, si sa, è uno dei tanti malcostumi di Palermo, causa a volte di ingorghi e incolonnamenti. Fino ad ora, però, gli ausiliari del traffico dell’Amat potevano limitarsi a elevare una multa di 46 euro per quelle auto parcheggiate davanti alle strisce blu dell’azienda (non a quelle dell’Apcoa). Multa a parte, la rimozione era più complicata: dovevano chiamare i vigili che spesso, impegnati altrove, non riuscivano a intervenire per tempo.

Da oggi si cambia: gli ausiliari potranno chiamare direttamente il carro attrezzi dell’Amat, accorciando notevolmente i tempi. E per gli automobilisti indisciplinati saranno dolori: oltre al verbale, dovranno pagare anche le spese per il trasporto e il deposito, per una cifra che schizzerà sopra i 100 euro. Pagando entro 5 giorni, avranno sempre diritto allo sconto del 30%.

Una mossa, quella di Palazzo delle Aquile, per eliminare le doppie file, ma anche per proteggere gli stalli del car sharing o le corsie preferenziali: per questi due casi però a intervenire dovranno essere gli ispettori dell’Amat e non gli ausiliari. I 70 ausiliari opereranno sia mattina che pomeriggio, affiancati da quattro mezzi per la rimozione forzata (due la mattina, altrettanti il pomeriggio). Come detto, gli ausiliari possono chiamare il carro attrezzi solo per quelle auto parcheggiate davanti alle strisce blu Amat: si tratta di 15mila stalli, che vanno dalla zona del Policlinico a quella lato mare, dal Politeama a De Gasperi.

Gli operatori si sono già messi all’opera questa mattina e, poco prima di pranzo, erano in servizio a piazza Sturzo. Una presenza guardata con curiosità dai passanti, intenti a osservare le operazioni di rimozione. “E’ giusto, le auto in doppia fila creano solo disagi alla circolazione”, commenta una signora. Meno contenti saranno i proprietari delle auto rimosse. “Questa città è un caos, a volte la doppia fila è necessaria per non impazzire cercando un parcheggio, il Comune fa solo cassa”, commenta invece un automobilista.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI