Acconciatori, social media manager | I corsi e gli enti di Garanzia giovani - Live Sicilia

Acconciatori, social media manager | I corsi e gli enti di Garanzia giovani

Dai classici percorsi per estetisti e parrucchieri, fino a quelli destinati agli esperti del web. Diffuso l'elenco dell'offerta formativa dello Youth guarantee, insieme alla lista degli enti accreditati e di quelli esclusi. Eccoli nel dettaglio.

Lavoro e Formazione
di
2 min di lettura

PALERMO – Dagli acconciatori ai “social media manager”. C’è un po’ di tutto nel catalogo dell’offerta formativa del progetto “Garanzia giovani”, pubblicato dal dipartimento Lavoro. Gli uffici diretti da Anna Rosa Corsello hanno infatti diffuso l’elenco dei corsi che hanno ricevuto il “via libera” dall’assessorato al Lavoro e anche gli enti che hanno diritto a partecipare ai contributi del progetto che dovrà formare i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Progetto che finora ha fatto segnare enormi ritardi in Sicilia.

E tra i corsi, come detto, si riscontra una grande eterogeneità di proposte. La maggior parte delle offerte formative, a dire il vero, sono abbastanza tradizionali. Così, ecco fiorire i corsi per parrucchieri, per “operatori di cure estetiche” o semplicemente per “estetisti”, operatori dell’accoglienza turistica, operatori termali, giardinieri (o, come riportano altri enti, “operatori del verde”), operatori agricoli.

Ma nel lunghissimo elenco dei corsi, spuntano anche offerte più “attuali”. Per i giovani che vorranno impegnarsi in questi corsi di formazione, ecco anche la possibilità di diventare un “social media manager” cioè un esperto nell’utilizzo anche di strumenti come Facebook o Twitter, o di acquisire, molto più genericamente, “competenze web”. O ancora, per chi “vuole far da sè”, spunta il corso in “operatore dell’autoriparazione”. Diversi i corsi destianti agli “animatori sociali”, mentre assai più di nicchia quello per “tecnico degli esperti fusori” o quello per macchinista teatrale.

E a organizzare i corsi, ecco gli enti accreditati dalla Regione. Tra questi, ovviamente quelli “storici” e di maggiori dimensioni come l’Anfe Regionale, l’Ecap di Palermo, l’Enfap Sicilia. Presente tra gli enti accreditati anche l’Enaip, che ha vinto recentemente un ricorso al Cga e ha “recuperato” il proprio accreditamento. Sono rimasti fuori, invece, per il momento l’Ecap di Agrigento, dopo un’ordinanza sfavorevole del Cga, oltre a quelli che hanno presentato domanda olte i termini: sono gli enti Anspi, Forma Mentis, Irgem, Irses e Isfoter.

TUTTI I CORSI DI “GARANZIA GIOVANI”

TUTTI GLI ENTI ACCREDITATI


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI