Vazquez condanna il Cagliari |I rosa passano al 'Sant'Elia' - Live Sicilia

Vazquez condanna il Cagliari |I rosa passano al ‘Sant’Elia’

Gli uomini di Iachini centrano la terza vittoria in trasferta della loro stagione e condannano i sardi alla serie B. L'argentino la sblocca all'8' (9 gol e 9 assist stagionali), poi grandi parate di Sorrentino.

serie a - 36^ giornata
di
3 min di lettura

PALERMO Una vittoria per scacciare le voci che volevano un Palermo già in vacanza. A Cagliari, contro una squadra ancora in corsa per la salvezza, arriva il terzo successo rosanero in trasferta (dopo Milan e Udinese) grazie ad un gol di Franco Vazquez, il nono stagionale così come gli assist dell’italo-argentino, che riporta in B la formazione allenata da Festa. I rosa, con Belotti e Quaison dal 1′, trovano in Sorrentino, anche lui al rientro al posto di Ujkani, il baluardo in porta che difende il fortino siciliano in terra sarda. Con questo successo il Palermo avvicina l’obiettivo 50 punti (46 quelli dei rosanero alla pari con il Milan sconfitto a Sassuolo) che contro la Fiorentina la prossima settimana al ‘Barbera’ celebreranno l’ultima gara di Paulo Dybala davanti ai suoi ormai ex tifosi.

La cronaca. Iachini opta per un 3-5-2 con l’inserimento dal 1′ di Daprelà e Quaison al posto di Lazaar e Rispoli. Fra i pali torna Stefano Sorrentino, mentre in avanti si rivede Andrea Belotti. I padroni di casa con Mpoku, Cop e Farias fanno la partita sin dai primi minuti e con il belga congolese vanno vicini al vantaggio con una conclusione da fuori al 6′. Il Palermo riparte a testa bassa e alla prima occasione utile va in vantaggio con Franco Vazquez che sfrutta un errore di Rossettini su cross di Quaison e mette la sfera alle spalle di Brkic con un sinistro a giro. I cagliaritani vanno vicini al pari in due occasioni con Cop e Avelar anche se la palla più pericola capita sui piedi del rosanero Belotti che per due volte di seguito batte verso la porta sarda, Brkic prima para poi il bergamasco mette in out. Ekdal scalda i guantoni ad Ekdal con una conclusione al 25′ che il portiere devia in corner. Il portiere è protagonista di una nuova parata al 34′ su Farias che a porta spalancata trova la respinta dell’ex Chievo. Il primo tempo si chiude con i rosanero in avanti grazie alla rete di Vazquez.

La ripresa. Festa cambia qualcosa con l’inserimento dell’ex rosanero Joao Pedro al posto di Donsah e sono sempre i sardi a rendersi pericolosi in attacco proprio con il neo entrato e con Ekdal. Iachini cambia qualcosa passando ad un 4-3-3 con Quaison spostato da esterno a trequartista con Vazquez dietro a Belotti. Il tecnico ascolano da spazio anche Della Rocca, giocatore impiegato pochissimo in stagione, al posto di Rigoni. Quaison è pericoloso al 70′ su assist di Belotti, Brkic para. Lo stesso svedese poco dopo ha un’occasione ancora più ghiotta sempre su servizio di Belotti ma dal dischetto del rigore colpisce debolmente. Belotti all’80’ sfiora l’incrocio dei pali con un colpo di testa forte e ben indirizzato. I rosa gestiscono il vantaggio fino al 90′ e centrano il loro terzo successo stagionale in trasferta condannando il Cagliari alla B dopo 11 anni.

IL TABELLINO

Reti: Vazquez 8′.

CAGLIARI: 44 Brkic; 21 Balzano (Longo 85′), 37 Diakité, 15 Rossettini, 8 Avelar; 30 Donsah (Joao Pedro 46′), 16 Dessena (cap.), 20 Ekdal; 40 Mpoku (Sau 62′); 90 Cop, 17 Farias. A disp: 1 Colombi, 2 A. Gonzalez, 3 Murru, 4 Crisetig, 5 Conti, 7 Cossu, 14 Pisano, 18 Barella, 33 Capuano. All: Gianluca Festa.

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 2 Vitiello, 12 G. Gonzalez, 4 Andelkovic; 21 Quaison (90′ Bentivegna), 27 Rigoni (Della Rocca 66′), 28 Jajalo (Maresca 87′), 18 Chochev, 33 Daprelà; 20 Vazquez, 99 Belotti. A disp: 1 Ujkani, 68 Fulignati, 3 Rispoli, 5 Milanovic, 7 Lazaar, 9 Dybala, 19 Terzi, 22 Ortiz. All: Giuseppe Iachini.

ARBITRO: Angelo Cervellera (Taranto).

NOTE Ammoniti: Rigoni 5′, Chochev 10′, Balzano 54′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI