A Barcellona sfida Materia-Collica| Nicosia, Bonelli al primo turno - Live Sicilia

A Barcellona sfida Materia-Collica| Nicosia, Bonelli al primo turno

TUTTI I DATI DEFINITIVI - A Ispica vanno al ballottaggio Muraglie e Monaco. A Pietraperzia vince Bevilacqua, a Villalba Plumeri. Gibellina, successo per Sutera. Augusta e Ribera torneranno alle urne per il ballottaggio, Siculiana va al centrodestra. Silvio Cuffaro sindaco di Raffadali per cinque voti. A Giardini Naxos tre soli voti di differenza tra il vincitore e lo sconfitto, a Cammarata undici.

Amministrative, IL VOTO NEI PICCOLI COMUNI SICILIANI
di
6 min di lettura

PALERMO – ECCO TUTTI I DATI DEFINITIVI DEI PICCOLI COMUNI SICILIANI

A Trabia (Pa) le urne premiano Leonardo Ortolano (66,46%). Sconfitto Francesco Bondì (33,54%).

Giuseppe Lo Verde, con il 33,87% dei voti, è stato eletto sindaco di Polizzi Generosa (Pa). Dietro di lui Francesco Marabeti (26,64%), Gandolfo Albanese (26,15%) e Antonio Quattrocchi (13,35%).

Epifanio Mastropaolo vince le elezioni comunali a Godrano (Pa). A suo favore ha votatoil 50,73% degli elettori. Sconfitto Sebastiano Bellini (49,27%).

Angelo Di Gesaro, vincitore delle primarie di centrosinistra a Collesano (Pa), trionfa anche alle urne: con il 41,78% è il nuovo sindaco. Supera Giovanni Battista Meli (31,11%) e Antonino Guzzio (27,11%).

Pancrazio Lo Turco, con il 27,89% dei voti, è il nuovo sindaco di Giardini Naxos (Me) per soli tre voti. Lo Turco ha infatti raccolto 1.231 preferenze, contro le 1.228 di Agatino Bosco (27,82%). Seguono Giuseppe Cacciola (16,22%), Salvatore Giglio (14,11%), Sebastiano Cavallaro (12,46%) e Giuseppe Rodi (1,50%).

A Licata (Ag) sarà ballottaggio: si sfideranno tra 15 giorni Angelo Cambiano (32,94%) e Pino Galanti (28,77%).

Centuripe (En) ha eletto Elio Galvagno come nuovo sindaco con il 53% dei voti. Al 23,75% Nino Biondi, al 23,24% Osvaldo Maria Risiglione.

Luigi Messina è il nuovo sindaco di Mascali, in provincia di Catania. A suo favore ha votato il 38,44% degli elettori. Dietro di lui altri sette candidati: Pino Ernesto (18,97%), Giuseppe Calà (16,13%), Laura Fazzina (6,86%), Carmelo Portogallo (6,13%), Giovanni Pellizzeri (5,18%), Leonardo Zappalà (4,17%), Laura Mannino (4,12%)
Antonino Cantali è il nuovo sindaco di Maniace, in provincia di Catania. A suo favore ha votato il 52,5% degli elettori. Dietro di lui Salvatore Galati Muccilla (24,4%) e Salvatore Bevacqua (23,09%).

A Mussomeli (Cl) Giuseppe Sebastiano Catania vince le elezioni per la carica di sindaco, raccogliendo il 46,03% dei voti. Al secondo posto Amedeo Cumella (32,15%). Terzo Calogero Genco con il 21,81%..

Vincenzo Giambrone è il nuovo sindaco di Cammarata (Ag): ha ottenuto il 50,17% dei voti, contro il 49,83% dell’avversario, Vincenzo Carità. Tra i due soltanto undici voti di differenza: 1.655 contro 1.644.

A Raffadali (Ag) è stato eletto sindaco Silvio Cuffaro col 50,03% dei voti. Era sostenuto da liste di centrodestra. Silvio, che era già stato sindaco del comune agrigentino, è fratello di Totò Cuffaro l’ex presidente della Regione siciliana che sta scontando la condanna in carcere per favoreggiamento aggravato.

È Leonardo Lauricella, cancelliere al tribunale di Agrigento, sposato a padre di tre figli, sostenuto dalla lista civica di centrodestra “Voltiamo pagina”, il nuovo sindaco di Siculiana (Ag). Lauricella ha battuto Angelo Pirrera, imprenditore alla sua prima esperienza politica, candidato con il sostegno della lista civica di centrosinistra “Cittadini Protagonisti” che ha visto alleati il Pd e Area Popolare (Ncd-Udc).

A Villabate (Pa) è stato eletto sindaco a primo turno Vincenzo Oliveri col 57,17% dei voti. E’ sostenuto da liste civiche di centrosinistra.

Nel comune di Tremestieri etneo (Ct) vanno al ballottaggio per la carica di sindaco Santi Rando (35,37%) e Sebastiano Di Stefano (28,33%), entrambi sostenuti da liste civiche.

Leonardo Ortolano col 66,46% è stato eletto sindaco a Trabia (Pa). L’altro candidato Francesco Bondì si è fermato a quota 33,54%. Entrambi sono stati sostenuti da liste civiche.

A San Giovanni La Punta (Ct) vanno al ballottaggio Antonino Bellia (49,23%), sostenuto da Pd, Udc e altre sette liste civiche, e Santo Trovato (22,06%), appoggiato da due liste civiche.

A Ribera (Ag) vanno al ballottaggio per la carica di sindaco Carmelo Pace (42,25%), sostenuto da Ncd, Sd e due liste civiche, e Antonino Mangiacavllo (30,85%), appoggiato da tre liste civiche.

A Nicosia (En) è stato eletto sindaco al primo turno Luigi Salvatore Bonelli, appoggiato da tre liste civiche, con il 61,54% dei voti; secondo con il 28,78% delle preferenze Renato Mancuso, sostenuto da Pd, Sd e altre due liste civiche.

A Ispica (Rg) vanno al ballottaggio per la carica di sindaco Lucio Muraglie (29,73%), appoggiato dal Pd e due liste civiche, e Paolo Monaco (20,71%), sostenuto da cinque liste civiche.

A Carini (Pa) vanno al ballottaggio Giuseppe Monteleone (47,21%) e Gianfranco Lo Piccolo (17,96%). Monteleone è sostenuto da Pd, Ap e quattro liste civiche; Lo Piccolo è appoggiato da Pdr e una lista civica.

Ballottaggio a Bronte (Ct) tra Salvatore Gullotta e Graziano Calanna: il primo appoggiato da tre liste civiche, il secondo da Pd, il Megafono, Sd e una lista civica.

A Barcellona Pozzo di Gotto (Me) vanno al ballottaggio Roberto Carmelo Materia (34,99%), sostenuto da sette liste civiche, e Maria Teresa Collica (28,22%), appoggiata da tre liste civiche.

Ad Augusta (Sr) vanno al ballottaggio il candidato sindaco del M5s Maria Concetta Di Pietro (30,93%) e Domenico Paci (24,98%) sostenuto da cinque liste civiche.

I primi due sindaci eletti sono Domenico Giannopolo a Caltavuturo e Giuseppe Abbate a Lascari. 

A Mirto, piccolo centro del Messinese, è stato eletto sindaco Maurizio Zingales, con 338 voti (78,42%).

A Pietraperzia, comune di poco più di 7mila abitanti in provincia di Enna, vince il candidato del Movimento 5 stelle. Il nuovo sindaco è Antonio Calogero Bevilacqua, che ha ottenuto il 40% dei voti, staccando di dieci punti gli altri due candidati.

Definitivo anche il dato di Villalba. Il piccolo centro della provincia di Caltanissetta ha scelto Alessandro Plumeri, che si impone per il rotto della cuffia su Eugenio Zoda: 523 voti per il neo-eletto sindaco, 509 per lo sfidante.

A Savoca, in provincia di Messina, vince Nino Bartolotta. L’ex assessore regionale ottiene un plebiscito: per lui 783 preferenze, pari all’87,1%. Aurelio Rumia si ferma a 116 consensi.

A San Mauro Castelverde, provincia di Palermo, vince Giuseppe Minutilla, con il 48,17 per cento. Secondo Giovanni Nicolosi.

A Basicò, nel Messinese, vince Nino Casimo. Per lui 198 voti, 54 in più di Filippo Muni.

A Malvagna, nel Messinese, vince col 39,81 per cento Giuseppe Cunsolo.

A Santa Cristina Gela, in provincia di Palermo, il sindaco è Massimo Diano, col 45,97 per cento.

A Gibellina si impone Salvatore Sutera, che ottiene il 55,56 per cento nel comune del Trapanese.

A Limina nel Messinese vince Marcello Bartolotta col 52,76 per cento, staccando di 35 voti l’avversario Occhino.

A Milo, in provincia di Catania, eletto sindaco Alfio Cosentino, col 54,56 per cento.

Ad Agira, vince Maria Gaetana Greco del Partito democratico. Nel paese in provincia di Enna, la candidata del Pd ha avuto il 47,02 per cento.

Il nuovo sindaco di Graniti (Me) è Paolino Lo Giudice. Ha ottenuto 521 voti, pari al 51,81 per cento.

A San Salvatore di Fitalia (Me) vince Rosario Ventimiglia con 463 voti (66,62%).

A Pollina la vittoria di Magda Culotta viene annunciata da un comunicato dello stesso deputato Pd: “Dopo la vittoria del 2010 – afferma Culotta – Pollina ha scelto di scommettere per altri cinque anni sul lavoro di questa amministrazione”.

A Naso, nel Messinese, vince Daniele Letizia, col 70,83 per cento.

Francesca Salpietro Damiano è sindaco a Raccuja (Messina). Ha ottenuto il 53,36 per cento dei voti.

A Realmonte, nell’Agrigentino, ha vinto Lillo Zicari, che ha staccato nettamente l’avversaria Anna Maria Sciangula.

“A Pedara una grande vittoria del PD. Antonio Fallica ha vinto con oltre il 75 per cento delle preferenza i cittadini hanno premiato il buon governo della città. L’ex sindaco del comune etneo, Anthony Barbagallo, commenta con soddisfazione il risultato elettorale.

Leonardo Burgio ha vinto a Serradifalco (Caltanissetta). L’imprendiotre ha staccato nettamente gli altri due candidati.

Giuseppe Frisa ha vinto per soli 4 voti la sfida a Scillato (Palermo) contro Giuliano Cortina: 245 a 241 il finale.

A Valguarnera Caropepe (Enna) vince Francesca Draià del Pd, col 34,09 per cento.

Ad Aliminusa sindaco Filippo Dolce. Nel paese del Palermitano, il candidato vincitore ha ottenuto il 44,6 per cento.

Il magistrato Vincenzo Oliveri ha vinto le elezioni a Villabate (Palermo).

A Milazzo si andrà al ballottaggio. Nella città del Messinese si sfideranno al secondo turno Giovanni Formica (arrivato primo a questa tornata) e Carmelo Pino, entrambi del Pd.

A Raffadali Silvio Cuffaro vince per soli sette voti di distacco. Ci sono contestazioni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI