L'ultimo saluto a Lino Leanza |I funerali in Cattedrale - Live Sicilia

L’ultimo saluto a Lino Leanza |I funerali in Cattedrale

L'abbraccio di Catania a Lino Leanza. Le parole di Enzo Bianco Il ricordo di Raffaele Lombardo.

lutto nella politica
di
8 min di lettura

CATANIA – Il governatore della Regione accompagna Lino Leanza in Cattedrale per l’ultimo saluto al leader di Sicilia Democratica scomparso dopo una lunga battaglia. Un politico di razza, un uomo di spessore, un amico. Sono tante le persone che, in queste ore, stanno commentando la scomparsa di Lino Leanza, spentosi dopo mesi di ricovero in ospedale. “Uomo saggio e capace”, lo descrive il deputato regionale di Forza Italia, Marco Falcone. “Apprendo con dolore la notizia della morte di Lino Leanza, politico di spessore e amico sincero – scrive in una nota. Uomo che ha amato profondamente la sua Sicilia, Leanza è stato rappresentante di una politica virtuosa, che ha fatto dell’inclusione e della condivisione il suo punto di forza. Alla famiglia giunga il mio personale cordoglio e la vicinanza di tutto il gruppo di Forza Italia all’Ars”.

Toccanti le parole di Salvo Di Salvo, assessore comunale all’Urbanistica, molto legato al leader di Sicilia Democratica. “Vorrei non scriverlo ma sei andato via Caro Mio Amico Lino dopo un doloroso calvario di 61 giorni, lasciando un vuoto incolmabile, così senza poterci dire niente – scrive Di Salvo su Facebook. Quante cose vorrei dirti Lino. Tu che eri sempre lì disponibile con tutti e per tutti. Tu che trovavi sempre il modo giusto per incoraggiarmi. Tu che sei stato un grande vero amico. Quanti ricordi, quanti bei momenti trascorsi, quante battaglie politiche, quante soddisfazioni, quanti lunghi viaggi in macchina e in treno ma mai in aereo.

Devo a te la mia esperienza in politica; è stata una tua scelta. Spesso mi criticavi e subito dopo mi chiamavi dicendomi “Salvù dove sei, passa da casa”. Ribadivi sempre che bisogna impegnarsi con la testa e con Il cuore, Si, proprio la testa ci ha traditi, non il Cuore che non finiva mai di battere. Ti Voglio Bene Lino! Mi Manchi Tantissimo!”.

Parole affettuose anche da parte dell’eurodeputato Giovanni La Via, (AP/PPE), Presidente della Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare. “Esprimo il mio più profondo cordoglio per la morte di Lino Leanza. La politica siciliana perde un uomo dalle grandi doti umane e dall’ ineusauribile passione. Di Lino ricordo la sua costante attenzione per il suo territorio. Oggi mi stringo attorno al dolore che ha colpito la famiglia Leanza per la prematura scomparsa di Lino”.

“Ricordo ancora l’entusiasmo con cui Lino mi teneva aggiornato sui risultati raggiunti dalla “task force lavoro” che gli avevo affidato quando era appassionato assessore della mia Giunta alla Provincia di Catania. Nel tempo é maturato un uomo politico che verrà ricordato per l’infaticabile costruzione di rapporti sul territorio. Più di recente abbiamo compito scelte diverse e ci siamo confrontati sempre con stile. L’onorevole Leanza mancherà a tutto il Parlamento, nel quale é stato “uomo-aula” e riferimento per le maggioranze. Esprimo il cordoglio mio personale e di tutta la nostra comunità politica ai familiari e agli amici che in queste ore piangono la perdita di una persona per bene”. Lo ha dichiarato Nello Musumeci, presidente della Commissione Antimafia dell’Ars.

“Ricorderò Lino perché amico e uomo intelligente – scrive l’ex assessore regionale, Nico Torrisi – pacato e di buonsenso. Abile mediatore e fine stratega, mi ha sempre dimostrato rispetto e lealtá, valori spesso estranei alla politica. Riposi in pace e che la Sua famiglia trovi conforto”.

“Sono profondamente dispiaciuto per la scomparsa di Lino Leanza, un uomo generoso che ha dedicato tutta la sua vita alla politica, in maniera onesta e mai sopra le righe. Nel giorno in cui ha perso la battaglia più importante, esprimo vicinanza e cordoglio ai suoi familiari e alla sua famiglia politica, che lo ha sempre visto come una guida”. Lo afferma il parlamentare catanese del Partito Democratico, Giuseppe Berretta.

Il Sindaco Andrea Messina, a nome proprio e di tutta l’Amministrazione, esprime cordoglio per la prematura scomparsa del deputato regionale Lino Leanza. “Siamo profondamente rattristati per la scomparsa prematura di Lino Leanza- dichiara Andrea Messina- tutta la nostra comunità puntese ti ricorda e ti ringrazia per l’aiuto e il sostegno che ci hai dato in questi tuoi anni di attività. Ti sentiremo sempre al nostro fianco e sarai anche un modello di lavoro politico e istituzionale”.

Appreso della notizia in mattinata, il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa dell’on. Nicola Leanza: “Voglio manifestare la mia vicinanza e porgere il cordoglio mio e a nome dell’intero Comune che rappresento alla famiglia di Lino Leanza, una figura che ha inciso profondamente ed in positivo nell’ambito della politica siciliana degli ultimi decenni, un uomo a cui era legato da sincera amicizia. Lino ci mancherà, conserverò il ricordo della grande energia che dedicava all’impegno politico, una forza di cui ho avuto prova fino a pochi giorni prima che la malattia lo allontanasse dagli impegni quotidiani”.

“La scomparsa di Lino Leanza ci rattrista moltissimo: oggi la Sicilia perde un politico d’altri tempi, sincero e onesto, oltre che un uomo molto disponibile. Leanza ha sempre dimostrato sensibilità e attenzione nei confronti del mondo dell’agricoltura e anche per questo lo ricordiamo con profonda stima. A nome di tutti gli aderenti a Confagricoltura mi stringo ai familiari per questa grave perdita”. Lo afferma il presidente di Confagricoltura Catania, Giovanni Selvaggi.

“Se n’è andato un amico, prima ancora di un collega”, così il Presidente del Nuovo Centrodestra all’Ars Nino D’Asero, a nome proprio e del gruppo, esprime il proprio dolore per la scomparsa dell’On. Lino Leanza. “Lino – aggiunge – era un politico di lungo corso che nel confronto, seppur tra posizioni differenti, ha sempre manifestato grande senso di rispetto e di apertura. Prerogative queste che nella politica “urlata” sono sempre meno presenti. La politica siciliana – conclude D’Asero, esprimendo vicinanza alla famiglia – perde un interlocutore attento che ha sempre guardato, con un occhio rivolto alla istituzioni, a come determinare momenti di incontro piuttosto che di scontro”.

Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano esprime il proprio cordoglio e a nome dell’amministrazione comunale ripostese, per la morte dell’on.Lino Leanza. “Con la dipartita di Lino Leanza scompare un galantuomo della politica siciliana, un uomo di spessore, generoso nella vita e nei rapporti interpersonali; un uomo che si è speso per il bene comune, credendo nella possibilità concreta di cambiare la Sicilia. Lino era anche un amico personale con il quale ho condiviso mille battaglie politiche. La sua scomparsa determinerà un vuoto incolmabile.

La nota dell’europarlamentare Michela Giuffrida. “La politica si fa con la testa ma anche col cuore. Lino Leanza lo ripeteva sempre. E ne ha dato dimostrazione fino alla fine. Oggi perdiamo un politico appassionato e di razza, un uomo buono e generoso. E io perdo un amico sincero”.

“Uomo di coraggio a servizio della sua terra; è andato via un Politico con la P maiuscola. Un uomo che non aveva mai voluto servire bieghi interessi di parte ma guardava solo alla sua Sicilia. Io ho perso un amico ed una guida”. Così, ha ricordato Leanza, il sindaco di Belpasso e segretario provinciale Sicilia Democratica Carlo Caputo.

“Con la scomparsa di Lino Leanza, la Sicilia perde un politico di razza ed un grande amministratore. Sono stato a lui legato sia dalla lunga militanza nella Democrazia Cristiana, che una vera amicizia ed una forte stima reciproca. Ci mancheranno l’intelligenza, l’umanità, la determinazione, la lungimiranza, l’amore per la politica e per il territorio, che hanno sempre contraddistinto il suo impegno e che da oggi ricorderemo facendo tesoro dei suoi insegnamenti”. Queste le parole del sindaco di Aci Castello, Filippo Drago.

“La morte dell’onorevole Leanza lascia un grande vuoto nei cuori di chi lo ha conosciuto. Una grande risorsa nel settore politico dirigenziale della nostra Sicilia, Lino, uomo di grande intelligenza, uomo di grande rispetto, ha lasciato un grande insegnamento di come si possa essere leader rimanendo umili, ma soprattutto di come si possa lavorare con passione per lo sviluppo della propria terra. Siamo vicini alla famiglia. Che Dio possa consolare i loro cuori”. Lo affermano Daniele Bottino (capogruppo) ed Erika Marco (vice capogruppo), consiglieri comunali del Megafono.

“Con immensa tristezza ho appreso la tragica notizia della scomparsa di un caro amico. Lino resterà per sempre nei nostri cuori: è in questi momenti che il mondo della politica deve fermarsi e smettere di farsi la guerra. Non esistono bandiere, né schieramenti: porgo un abbraccio alla famiglia”. Queste le parole del deputato regionale, Marco Forzese.

Il segretario provinciale del partito democratico di Catania Enzo Napoli, i vicesegretari Torrisi e Salerno, il coordinatore cittadino Livio Gigliuto, il direttivo provinciale con l’assessore al welfare del comune di Catania, Angelo Villari, i consiglieri comunali e il capogruppo Giovanni D’avola, la deputata regionale Concetta Raia e la parlamentare nazionale Luisa Albanella esprimono il proprio cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa del deputato Lino Leanza. Un esponente politico di elevato profilo istituzionale, il cui confronto dialettico è sempre stato improntato al rispetto e alla lealtà – ha dichiarato la parlamentare regionale Concetta Raia – con il collega e amico Lino Leanza abbiamo affrontato tante battaglie all’Ars, a volte su posizioni diverse è pur sempre è stato un interlocutore appassionato e sincero, vicino ai siciliani e conoscitore del territorio”.

 

La presidente del consiglio comunale di Paternò, Laura Bottino: “A nome mio e dell’intero Consiglio Comunale di Paternò esprimo profondo cordoglio alla fam dell’On. Lino Leanza, per la scomparsa di un uomo, di un politico, le cui capacità di dialogo e di ascolto, hanno costituito un tratto fondamentale  del suo modo di fare Politica. Lasciando un segno indelebile nella nostra Sicilia”.

Basilio Catanoso, in una nota, esprime cordoglio ai familiari di Lino Leanza, prematuramente scomparso questa mattina. “È stato uno dei protagonisti della vita politica catanese e siciliana” scrive il parlamentare nonchè coordinatore provinciale di F.I.

L’europarlamentare Salvo Pogliese, parlamentare europeo di Forza Italia, commenta così la scomparsa di Lino Leanza: “La Sicilia perde un suo grande figlio che nell’impegno politico e sociale si è sempre distinto per equilibrio e lealtà. E’ venuto a mancare un politico di razza, per me un amico sincero, e per tutti un uomo che ha amato profondamente questa nostra terra.”.

La nota di Raffaele Lombardo. 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI