Passante ferroviario, Rfi assicura:| "Lavori riprendono entro giugno" - Live Sicilia

Passante ferroviario, Rfi assicura:| “Lavori riprendono entro giugno”

I tempi stimati per il completamento dei lavori ammontano a due anni.

PALERMO – Riprenderanno entro giugno i lavori sulla tratta A del passante ferroviario, e precisamente quelli per il completamento della galleria Imera-Lolli ormai fermi da mesi perle infiltrazioni d’acqua. Rfi ha infatti comunicato, mediante il proprio sito Fsnews.it, di avere individuato la soluzione per evitare che l’acqua continui a invadere la galleria mettendo peraltro a rischio i palazzi circostanti, con una 70ina di famiglie costrette a stare in albergo.

“Le diverse soluzioni progettuali prese in considerazione sono il risultato di accurate indagini affidate ai massimi esperti in materia, che ne hanno fatto oggetto di studio approfondito per l’assoluta eccezionalità del caso – si legge nella nota – dopo l’analisi di tutti gli scenari possibili per ciascuna ipotesi di intervento, è stata avviata una prima fase che, con l’impiego di una trivella per l’estrazione di acqua dalla falda sotterranea, consentirà il completamento delle indagini preventive necessarie alla preparazione dei lavori, riducendo al minimo le possibilità di nuove “sorprese” di natura idrogeologica. Si dovrà poi ripristinare e consolidare la stabilità del sottosuolo in modo da consentire il proseguimento delle operazioni di scavo della galleria con soluzioni, compatibili con la presenza della falda acquifera, che saranno condivise con il territorio”.

I lavori sono fermi dallo scorso anno per il cedimento di 17 millimetri dello strato interessato ai lavori. I tempi stimati per il completamento dei lavori ammontano a due anni.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI