Sinkovsky alla Gancia | Unica tappa italiana - Live Sicilia

Sinkovsky alla Gancia | Unica tappa italiana

Protagonista della scena mondiale di musica barocca, il violinista russo proporrà un repertorio in grado d'incantare anche il pubblico più colto ed esigente.

il 5 giugno
di
2 min di lettura

PALERMO – ll 5 Giugno alle ore 21.15, nella splendida cornice della Chiesa della Gancia di Palermo, si esibirà il violinista russo Dmitry Sinkovsky, vincitore dei più importanti concorsi internazionali di musica barocca, nell’ambito della V rassegna concertistica organizzata e promossa dall’Associazione MusicaMente insieme al Centro Culturale Biotos di Palermo. Definito il Jimi Hendrix del violino, e dal quotidiano francese Le Monde “virtuoso, raffinato, espressivo ed estroso”, lo straordinario musicista, protagonista della scena mondiale di musica barocca, inaugura un inedito, creativo ed affascinante stile interpretativo, proponendo un repertorio in grado d’incantare anche il pubblico più colto ed esigente.

Sinkovsky si esibirà a Palermo, unica data italiana del tour mondiale di presentazione del suo ultimo cd “Le quattro Stagioni di Vivaldi”, insieme all’ “Arianna Art Ensemble”, gruppo fondato nel 2007 dal liutista Paolo Rigano e dalla clavicembalista Cinzia Guarino, che mira a promuovere la diffusione del patrimonio vocale e strumentale di musica rinascimentale e barocca, attraverso le proprie esecuzioni valorizzate da prestigiosi strumenti d’epoca, ma anche grazie all’organizzazione del Festival Internazionale di Musica Antica di Gratteri, giunto ormai alla sua nona edizione, ed alla rassegna concertistica del Centro Culturale Biotos di Palermo, che conclude così la sua quinta edizione.

Fedele alla scelta di promuovere i giovani talenti siciliani e dare loro la possibilità di lavorare fianco a fianco con i grandi protagonisti del panorama musicale internazionale, l’Ensemble siciliano che gode ormai di fama europea, proporrà a fianco del celebre violinista russo la sua originale reinterpretazione de Le Quattro Stagioni di Vivaldi, appena pubblicata dal maestro russo sotto l’etichetta francese Naive. Ad arricchire il programma, sempre di Vivaldi, il concerto in Do min per fagotto, archi e b.c., eseguito dal giovanissimo ma già affermato musicista siciliano Alessandro Nasello. L’Ensemble è formato da Katarzyna Solecka, Raffaele Nicoletti, Ewa Augustynowicz, Victoria Melik (violini), Giorgio Chinnici (viola), Andrea Rigano (violoncello), Alessandro Nasello (fagotto), Luca Ghidini (contrabbasso), Cinzia Guarino (clavicembalo), Paolo Rigano (arciliuto). Per info e prenotazioni contattare il 3932427851.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI