L'esplosione alle Macalube | Tre indagati per omicidio colposo - Live Sicilia

L’esplosione alle Macalube | Tre indagati per omicidio colposo

Si tratta del direttore della riserva, Domenico Fontana, e di due dipendenti: Daniele Gucciardo e Francesco Gendusa. GUARDA IL VIDEO

la tragedia del 27 settembre ad aragona
di
1 min di lettura

PALERMO – La procura di Agrigento ha iscritto nel registro degli indagati, con l’accusa di cooperazione in omicidio colposo plurimo, il direttore della Riserva di Maccalube, Domenico Fontana, e due dipendenti, Daniele Gucciardo e Francesco Gendusa*. Sarebbero responsabili della morte di Laura e Carmelo Mulone, i fratellini di 7 e 10 anni, rimasti sepolti lo scorso settembre da una colonna di fango dopo l’esplosione di un vulcanello nella Riserva che si trova ad Aragona, in provincia di Agrigento.

La tragedia accadde il 27 settembre scorso. I due bambini erano insieme al padre che li aveva portati alla Riserva per festeggiare il compleanno del maschietto. Improvvisamente la terra cominciò a tremare, ci fu un’esplosione e si sollevò una colonna di fango di 40 metri che seppellì i due bambini. Il padre venne trascinato via e salvato dalla Protezione civile. La bambina fu ritrovata subito, mentre il corpo del fratellino fu recuperato solo in serata. Dopo mesi di indagini, la procura ha individuato nei gestori della Riserva i responsabili del fatto: non avrebbero messo in sicurezza l’area. Domenico Fontana è anche il presidente di Legambiente Sicilia.

Francesco Gendusa non è un dipendente della Riserva, ma un dirigente regionale. Lo precisa in una nota Legambiente Sicilia.

Da due giorni sui giornali si legge la notizia delle iscrizioni nel registro degli indagati per l’incidente avvenuto alle Macalube di Aragona. Da due giorni, sulla gran parte delle testate online permane l’errore – nei titoli e negli articoli – che riconduce tutti gli indagati, e quindi l’eventuale responsabilità di quanto accaduto, esclusivamente a Legambiente Sicilia.

Certi di fare un utile servizio alla corretta informazione, ribadiamo ancora una volta quanto già dichiarato nel nostro comunicato stampa del 3 giugno: Domenico Fontana è responsabile dell’ente gestore Legambiente, mentre Francesco Gendusa è il dirigente del Servizio Aree protette della Regione Siciliana, ente che ha istituito la Riserva e che ne è proprietaria.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI