Discarica di Mazzarrà Sant'Andrea |Il Tar dà torto alla Regione - Live Sicilia

Discarica di Mazzarrà Sant’Andrea |Il Tar dà torto alla Regione

L'avvocato Massimiliano Mangano

Sospesa la revoca dell'autorizzazione per l'impianto, che rimane comunque sotto sequestro. Bloccata anche l'ordinanza di demolizione. Intanto arriva una maxi-proroga per i Comuni della Sicilia orientale: fino al 9 luglio dovranno portare la spazzatura a Motta Sant'Anastasia e Lentini.

PALERMO – Il Tar di Catania dà torto alla Regione sui rifiuti. E su una vicenda delicata come l’autorizzazione alla discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, in provincia di Messina, finita sotto sequestro a novembre su decisione del tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto. Pochi mesi dopo quel provvedimento, fra il 19 e il 23 febbraio, il Comune di Mazzarrà e l’assessorato regionale all’Energia hanno inferto due colpi a Tirrenoambiente, la società che gestisce l’impianto: prima è arrivato l’ordine di demolire la struttura e poi la revoca dell’autorizzazione, “perfezionata” il 6 maggio. Entrambi gli atti, adesso, sono stati sospesi dal tribunale amministrativo in attesa di una decisione di merito che arriverà in ottobre.
La decisione non sblocca la discarica, che rimane comunque sotto sequestro. Per la seconda sezione del Tar (presidente Antonio Vinciguerra, consigliere Daniele Burzichelli, estensore Francesco Elefante), che si è pronunciata su due ricorsi presentati dall’avvocato Massimiliano Mangano per conto di Tirrenoambiente, le contestazioni della società “non appaiono assolutamente sfornite del ‘fumus boni iuris’”, cioè non sono infondate. “L’assessorato – dice Mangano – aveva comunicato l’avvio della revoca, motivandola con il fatto che era in corso un’altra richiesta di autorizzazione degli impianti. A nostro avviso questa motivazione non ha fondamento giuridico”.
Intanto, arriva un’altra maxi-proroga per i Comuni della Sicilia orientale. Con un’ordinanza emanata lunedì dal presidente della Regione Rosario Crocetta, infatti, a quasi tutti i Comuni delle province di Messina, Catania, Enna, Siracusa e Ragusa è stato indicato di portare i rifiuti nelle discariche di Lentini (Sicula Trasporti) e Motta Sant’Anastasia (Oikos) fino al 9 luglio. Con il provvedimento, che contiene anche alcune prescrizioni per le due strutture della Sicilia orientale, viene anche ordinato ai Comuni delle Madonie e a Resuttano e Sperlingaagli di portare l’immondizia nella discarica di Castellana (Alte Madonie Ambiente).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI