Scuole di specializzazione | Dopo nove mesi si riparte - Live Sicilia

Scuole di specializzazione | Dopo nove mesi si riparte

Il ministro Giannini: “Abbiamo fatto uno sforzo importante per incrementare il numero delle borse”.

PALERMO– A distanza di nove mesi, si terrà il secondo concorso pubblico per le scuole di specializzazione in Medicina, dal 28 al 31 luglio.

Non è passato troppo tempo dal polverone del concorso di ottobre scorso che ha visto 12.168 medici in balia degli errori del Cineca –  Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico- che aveva invertito le prove durante la fase di importazione. Per risolvere la faccenda, il Miur aveva inizialmente annullato la prova “incriminata” e, successivamente, salvato la stessa risolvendo la questione con la convalida di 28 domande su 30.

Dopo i numerosi ricorsi, individuali e collettivi, della campagna specializzandi, si ripete a fine luglio il concorso. Queste le parole del ministro Stefania Giannini: “Come ministero abbiamo fatto uno sforzo importante per incrementare il numero delle borse”. Il ministero ne garantisce, infatti, 6.363 – di cui 6.000 messe a disposizione dallo Stato, 334 dalle Regioni e 29 da altri Enti. Tra le novità del bando rientra anche la scelta del numero delle Scuole. Quest’anno, infatti, i candidati dovranno indicarne un massimo di 3, numero dimezzato rispetto alle 6 preferenze concesse l’anno passato. Diminuisce anche il tempo di svolgimento dei quiz: 100 minuti per i 70 quesiti della prima prova, 50 minuti per i 30 quesiti della seconda parte della prova comune per Area e, infine, 20 minuti per i 10 quesiti restanti della seconda parte della prova specifica per singola tipologia di Scuola. Nessun cambiamento, invece, per il numero delle domande, che restano 110 come l’anno scorso.

La procedura di iscrizione al concorso è già attiva e si concluderà alle 13 del 23 giugno. Entro il 6 luglio verrà pubblicato l’elenco delle sedi di svolgimento della prova di ammissione – consultabile sul sito www.universitaly.it. Le prove si svolgeranno dal 28 al 31 luglio, secondo il seguente calendario: il 28 dalle ore 11 si terrà la prima parte del concorso, relativa a tutte le tipologie di Scuola; dal 29, e sempre alla stessa ora, si svolgerà la seconda parte a cominciare dalle prove di Area Medica, il giorno seguente Area Chirurgica e, infine, il 31 l’Area dei Servizi Clinici. Bisognerà aspettare il 6 agosto per consultare le graduatorie, che verranno pubblicate sul sito riservato alle Specializzazioni. La data di inizio attività accademiche è prevista, invece, per il primo novembre.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI