L'arte del musical | per valorizzare gli emergenti - Live Sicilia

L’arte del musical | per valorizzare gli emergenti

Il progetto ha dato alla luce le due opere che debutteranno rispettivamente il 15 giugno al teatro Jolly per quanto riguarda il musical “Pigiama Party”, e il 16 giugno al cinema King per quanto concerne il film “Il mondo in un giardino”.

Palermo - l'iniziativa
di
2 min di lettura

PALERMO – L’Accademia di Formazione Artistica “La Piazza degli Artisti” ha presentato questa mattina un progetto volto alla realizzazione di due opere, una cinematografica dal titolo “Il mondo in un giardino” ed un’altra teatrale dal nome “Pigiama party”. La messa in scena di tali lavori offre la possibilità a giovani artisti di emergere in quei settori del mondo dello spettacolo, come danza, canto e recitazione, per i quali spesso l’accesso non è agevole.La Piazza degli Artisti struttura la propria attività attraverso la formazione di giovani talenti nelle discipline necessarie all’interpretazione di performance nel campo dei musical, il filo conduttore è il culto dell’arte declinata allo spettacolo recitato sia sul palcoscenico che nel grande schermo.

Durante la conferenza di presentazione nell’aula Rostagno di Palazzo delle Aquile, il presidente dell’Accademia Salvo Mancuso, insieme ai professionisti dei vari settori dello spettacolo hanno presentato la loro idea basata su un punto comune che vede al centro della loro opera la cultura per il musical. La loro è un’iniziativa inedita sia per quanto riguarda le sonorità che per la trama, infatti i registi non hanno voluto rappresentare un’opera esistente ma desideravano creare qualcosa di nuovo così da garantire uno sforzo interpretativo maggiore dei giovani attori che hanno dovuto creare ex novo il personaggio che hanno interpretato. Gli attori che compongono l’accademia rientrano in una fascia d’età molto ampia che va dai 3 ai 60 anni, tra cui alcuni diversamente abili, tutti nuovi in questo ambito ma molto talentuosi.

Grande soddisfazione da parte degli insegnati e dei tecnici che si sono occupati della formazione, i quali hanno dato molto ma in cambio hanno ricevuto tanto da giovani ragazzi che seppur non professionisti hanno generato grandi emozioni. Presente anche il consigliere comunale Francesco Scarpinato che ha manifestato grande interesse per le attività promosse dall’Accademia La Piazza degli Artisti e, a sostegno di queste, ha riportato le parole di Giovanni Paolo II affermando che “un paese che uccide i suoi figli è un paese che non avrà mai un futuro”. Il progetto ha dato alla luce le due opere che debutteranno rispettivamente il 15 giugno al teatro Jolly per quanto riguarda il musical “Pigiama Party”, e il 16 giugno al cinema King per quanto concerne il film “Il mondo in un giardino”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI