Cita Pirandello e Shakespeare | Così il boss Di Giacomo si difende - Live Sicilia

Cita Pirandello e Shakespeare | Così il boss Di Giacomo si difende

Giovanni Di Giacomo intercettato in carcere

Il killer ergastolano, fratello di Giuseppe crivellato di colpi alla Zisa, spiega che “delle intercettazioni non tutto è stato compreso, si è fatta una lettura molto romanzata".

PALERMO - mafia
di
1 min di lettura

PALERMO – Per dire che niente è come sembra il boss cita Pirandello e Shakespeare. Giovanni Di Giacomo, killer ergastolano, spiega che “delle intercettazioni non tutto è stato compreso, si è fatta una lettura molto romanzata, c’è una situazione che è tutt’altro di ciò che appare. Avete colto Shakespeare e invece si doveva mettere ‘Sei personaggi in cerca di autore’”.

Il riferimento è al nome, Iago, dato dai carabinieri al blitz che portò in cella i nuovi capi del clan di Porta Nuova e mandò all’aria i piani di morte di Giovanni Di Giacomo, pronto a vendicarsi di coloro che riteneva gli assassini del fratello Giuseppe.

Sono state soprattutto le intercettazioni in carcere fra il killer del gruppo di Pippo Calò e un altro fratello, Marcello, a svelare la sua sete di vendetta. E così Giovanni Di Giacomo al processo nato dall’operazione antimafia prova a smentire il contenuto dei dialoghi captati dalle microspie. La colpa è dei carabinieri e dei pubblici ministeri che hanno capito male. Ed ecco la citazione delle tragedie shakesperiane: Iago, infatti, è l’uomo che tradisce Otello, colui che insinua nel generale moro il germe della gelosia che sta alla base della tragedia.

Non ci sono tradimenti, né piani di morte, a Porta Nuova, dice Di Giacomo che tira fuori una seconda citazione colta: quella su Luigi Pirandello. I “Sei personaggi in cerca di autore” mette in scena l’incomunicabilità fra gli attori e i personaggi che sono chiamati a rappresentare. Un’incomunicabilità che rende impossibile comprendere se tutto sia reale o meno. Nello spettatore nasce la confusione di cui sarebbero rimasti vittima, spiega Di Giacomo, gli investigatori che hanno creduto di cogliere nelle sue parole l’odio verso Emanuele ed Onofrio Lipari, padre e figlio. Su di loro, secondo l’accusa, il killer voleva scaricare la sua collera. Voleva vendicarsi perché li riteneva responsabili della morte del fratello.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI