Raciti, pm chiede al Gip| di rigettare apertura indagini - Live Sicilia

Raciti, pm chiede al Gip| di rigettare apertura indagini

L'avvocato Lipera, difensore di Antonino Speziale, ha presentato opposizione.

2 febbraio
di
1 min di lettura

CATANIA – Non riaprire le indagini su Filippo Raciti, il poliziotto morto durante la guerriglia urbana allo stadio Massimino il 2 febbraio 2007. Il pm Giovannella Scaminaci della Procura di Catania ha chiesto al Gip di rigettare la richiesta di apertura indagini avanzata dal legale di Antonino Speziale, condannato in via definitiva per omicidio preterintenzionale. Speziale ha denunciato per falsa testimonianza il poliziotto Salvatore Lazzaro.

L’avvocato Giuseppe Lipera ha presentato opposizione: chiede invece un’udienza camerale per l’imputazione coatta del poliziotto o l’avvio di nuove indagini. Al centro del contenzioso legale la tesi del ‘fuoco amico’: Per la difesa Raciti sarebbe stato investito da una manovra errata di un Discovery della Polizia e non dal sottolavello lanciato da Speziale e Daniele Micale, i due tifosi condannati. La tesi è già passata al vaglio di diversi gip e di tre gradi di sentenze.

Lipera ha indicato diversi testi da ascoltare. Su queste testimonianze il pm Scaminaci scrive che Santo Nicosia dice di “avere sentito raccontare in carcere” che “tale Nuccio Buonamico avrebbe visto una Jeep investire un poliziotto”. Buonamico, sottolinea la Procura, sentito il 22 febbraio 2007, ha detto di “avere lasciato lo stadio prima degli scontri smentendo Nicosia”. Per il pm, dunque, “queste valutazioni già condivise dal gip non giustificano la riapertura delle indagini”.

Ma l’avvocato Giuseppe Lipera è lapidario: “E’ assolutamente forviante parlare di riapertura delle indagini, perché su questo argomento  (cioè sulla falsa testimonianza) non sono mai state svolte”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI