Festino, vince Federteatri | Mario Venuti sarà il coordinatore - Live Sicilia

Festino, vince Federteatri | Mario Venuti sarà il coordinatore

Il ccordinatore artistico del Festino di Santa Rosalia, Mario Venuti (Foto Monica Silva - archivio I love Sicilia)

La commissione a Palazzo Ziino ha assegnato i punteggi: vittoria di un soffio dell'associazione che riunisce i teatri cittadini. Al cantautore siracusano affidato il coordinamento artistico dell'evento in onore della Santuzza.

Palermo - 391esima edizione
di
2 min di lettura

PALERMO – Sarà Federteatri, l’associazione nata lo scorso novembre che riunisce alcuni teatri cittadini, a organizzare la prossima edizione del Festino di Santa Rosalia. Un esito a sorpresa, visto che fino all’ultimo sembrava in pole position l’Ati di Agave e Tecnoline con la direzione artistica di Lollo Franco. La commissione, riunitasi a Palazzo Ziino, ha chiesto all’Ati un’integrazione documentale facendo slittare l’esito al pomeriggio. Ma, fatti i conti, il ribasso del 7% di Federteatri è valso 10 punti, tanto quanto bastava per superare Agave e Tecnoline. Federteatri, che riunisce Savio, Jolly, Agricantus, Crystal, Lelio, Colosseum, Balate e Cantunera, avrà come coordinatore artistico il catanese Mario Venuti.

C’è da dire che tutti i progetti erano articolati e ben costruiti, ma a determinare i giochi è stato soprattutto il ribasso. Sconfitti anche la Terzo Millennio e Mymoon, che aveva vinto lo scorso anno. Per Federteatri si tratta della prima volta in un Festino.

Prima sono stati resi noti i punteggi sulla offerta artistica: 71,75 per l’Ati di Agave e Tecnoline, 65,72 Federteatri, 65 Mymoon e 63,31 Terzo Millennio. A questi sono stati sommati i punti per i ribassi: 2% Terzo Millennio, 3% Mymoon, 7% Federteatri e 1,5% Agave e Tecnoline. I punteggi definitivi sono: Federteatri 75,72, Ati 73,89, Mymoon 69,29 e Terzo Millennio 66,20.

Il tema della 391esima edizione sarà la misericordia, in ossequio al giubileo indetto da Papa Francesco. La proposta di Federteatri prevede la presenza di Mario Venuti come direttore artistico, al costo totale di 274mila oltre iva, e il coinvolgimento di maestranze locali. Il carro avrà gli otto colori della misericordia, mentre la statua sbarcherà a Mondello con alcuni immigrati e sarà trainata dai pescatori. Un’altra nave sbarcherà alla Cala con gli artisti. La notte del 14 la parte dialogata sarà ridotta a favore di musiche e proiezioni video, poi il concerto a mare con Venuti e artisti locali. “Sono felice che abbiamo dei vincitori con cui iniziare sin da subito a lavorare alla nuova edizione del Festino di Santa Rosalia – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano -. Il culto della Santuzza per Palermo è un misto di fervore spirituale e gioia popolare. Vorrei che questo Festino fosse coinvolgente e di grande impatto e che legasse la dimensione della festa del 14, al momento religioso della processione del 15 luglio. Ai vincitori – ha concluso l’assessore – i miei auguri di buon lavoro”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI