Eternit, rifiuti e ambulanti| Tutti gli ostacoli del tram - Live Sicilia

Eternit, rifiuti e ambulanti| Tutti gli ostacoli del tram

La Sis scrive all'Amat per le continue interruzioni all'addestramento dei conducenti e chiede una campagna di sensibilizzazione, altrimenti l'appaltatore "non potrà che chiedere la temporanea sospensione delle attività in corso".

PALERMO – Lastre di eternit, macchine parcheggiate, passanti, venditori ambulanti e perfino una vasca da bagno. E’ un percorso a ostacoli quello del tram di Palermo, le cui linee sono in via di completamento ma che già deve fare i conti con la poca civiltà di alcuni cittadini. Perché i convogli bianchi possano entrare in funzione, infatti, è necessario addestrare i conducenti facendo fare loro pratica su rotaia.

Peccato, però, che non sempre l’operazione riesca. Spesso e volentieri, infatti, i conducenti sono costretti a fermare il tram per presenze “inaspettate” sulla linea: gente che passeggia con disinvoltura tra i binari, auto piazzate nei posti più impensabili, rifiuti di vario tipo ma anche addirittura banchetti, ovviamente abusivi, di frutta e verdura. Una situazione che, oltre a essere incredibile, sta cominciando a creare seri problemi come dimostra la nota inviata dalla Sis all’Amat e per conoscenza a Italconsult, Bombardier e Mosco.

Una relazione di due pagine, con tanto di foto allegate, per testimoniare gli ostacoli del tram che stanno mettendo a repentaglio la formazione dei conducenti. La Sis, in poche parole, chiede all’Amat di intervenire non solo per pulire le linee, ma anche per presidiarle e controllarle. Gli ostacoli infatti pregiudicano “la regolarità e linearità dei corsi stessi, incrementandone la durata e dovendo frequentemente provvedere a effettuare interruzioni”. La situazione più critica è all’angolo tra via Puglisi e via Amedeo d’Aosta, dove “le soste abusive sono molto frequenti e causano ripetutamente problemi al transito in sicurezza dei convogli”.

In assenza di controlli, “si rende necessario transennare costantemente i varchi più critici, ma è di tutta evidenza il disagio che si arrecherebbe al traffico veicolare cittadino”. Ma la Sis punta il dito anche contro le poche pattuglie messe a disposizione dei vigili: per 3 tram ce ne sono soltanto una o due, il che ha spesso costretto i convogli a non uscire dal deposito, il che potrebbe provocare ritardi nella programmazione. In più, secondo la Sis, le pattuglie a volte, anziché utilizzare la sede tranviaria, seguono i convogli accodandosi al traffico cittadino “con enorme spreco di tempo e ritardi nel raggiungere l’incrocio successivo per il necessario presenziamento”.

Tutto qui? No, perché servirebbe anche una campagna d’informazione per i semafori attivati in tutta la linea 1. “In assenza di una significativa sensibilizzazione dei cittadini da parte dell’amministrazione, l’appaltatore non potrà che chiedere la temporanea sospensione delle attività in corso”.

 CLICCA QUI PER LE FOTO


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI