Maturità, ecco le tracce | Spunta Calvino - Live Sicilia

Maturità, ecco le tracce | Spunta Calvino

Le tracce degli esami di maturità.

Gli esami
di
1 min di lettura

E’ Calvino l’autore proposto ai maturandi per l’analisi del testo. “Il sentiero dei nidi di ragno” è il brano di Calvino proposto ai maturandi. Si tratta di un romanzo del 1947. Nel tema di ordine generale proposto ai maturandi si parte da un brano di Malala per riflettere sul diritto all’istruzione. Una riflessione sulla resistenza. E’ la traccia proposta ai maturandi per il tema storico.

LE ALTRE TRACCE

Saggio di ambito tecnico scientifico: lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è domninato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche.

Sono circa 490.000 (472.000 candidati interni e 17.962 esterni) gli studenti che, con la prova di italiano, cominciano l’esame di Maturità 2015.

Come ormai consuetudine l’invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il plico telematico, ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole.

Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei ore a disposizione per lo svolgimento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI