CTP-TC2, la sfida è alle porte | I due capitani pronti al duello - Live Sicilia

CTP-TC2, la sfida è alle porte | I due capitani pronti al duello

LiveSicilia Sport, a pochi giorni dalla gara d'andata valevole per i playoff, ha ascoltato le sensazioni di Giovanni Valenza e Francesco Palpacelli: parere simile sulla squadra favorita, entrambi sperano di giocare con una cornice di pubblico folta e corretta.

l'intervista doppia
di
3 min di lettura

PALERMO – Cresce l’attesa per la grande sfida che sta infiammando l’intero movimento tennistico della città. Domenica 21 giugno, il Circolo del Tennis Palermo ospiterà la gara di andata dei playoff per la promozione in serie A1 tra i padroni di casa e il TC2, con il ritorno in programma sette giorni dopo nella struttura di via san Lorenzo. LiveSicilia Sport ha voluto dare la parola ai due capitani, Giovanni Valenza per il CTP e Francesco Palpacelli per il TC2: una sorta di intervista doppia, in cui i due tennisti hanno svelato le grandi motivazioni dei rispettivi team, che condividono grande amicizia, profondo rispetto ma soprattutto di mettere a segno uno sgambetto sui “vicini di casa” che varrebbe l’ingresso nella massima serie del tennis a squadre italiano.

Quali sono le condizioni fisiche in cui si presenta il tuo team?
VALENZA: Giacalone e Fortuna sono in grandissima forma, il nostro terzo singolarista Bonuccelli viene da un’operazione al ginocchio e tra l’altro si allena con Aldi e Palpacelli, quindi loro sanno se lo schiererò o meno, anche se non sarà al 100%. Dopodichè giocherò io.
PALPACELLI: Non ci presentiamo benissimo sul piano atletico. Aldi si è stirato e certamente è un atleta sul quale facciamo affidamento, per l’esperienza e la classe. Io stesso non sono in buone condizioni, essendo pieno di acciacchi tra contratture e stiramenti che mi porto dietro. Cammarata e Campo, invece, arrivano un po’ meglio.

Sul piano mentale, invece, quali sono le sensazioni?
VALENZA: E’ un derby che ad inizio campionato avevamo stabilito di giocare in amichevole a fine stagione, se non ci fossimo incontrati. Invece ci siamo trovati contro ai playoff, quindi il destino ha voluto che giocassimo comunque contro. Loro hanno tre avversari con cui restano a contatto ogni giorno, inoltre io e Palpacelli ci conosciamo da una vita, anche se non abbiamo giocato contro in gare ufficiali. Sarà una bella sfida.
PALPACELLI: Non veniamo da grandi risultati sul piano individuale, soprattutto con Campo e Cammarata che giocano a livello agonistico, quindi non c’è un ottimo momento per noi nelle ultime settimane. Sicuramente c’è pressione, per entrambi sarebbe una promozione storica quindi avvertiamo il fatto che si tratta di una partita diversa dalle altre, atleti delle due squadre si allenano tra di loro, quindi sarà un incontro particolare.
Un pronostico per questo derby?
VALENZA: Secondo me siamo leggermente favoriti, solitamente chi ha i due primi singolaristi più forti degli avversari ha dei vantaggi in vista del doppio. Loro hanno il terzo e il quarto singolarista migliori dei nostri, ma noi siamo favoriti.
PALPACELLI: Penso che siano favoriti loro, viste soprattutto le classifiche. I valori li conosciamo, noi ci proveremo ovviamente a impensierirli, ma come ho sempre detto durante la fase a gironi, il nostro obiettivo era la salvezza e lo abbiamo ampiamente raggiunto. Ci apprestiamo a vivere questo sogno, vedremo se si realizzerà, ma partiamo con gli sfavori del pronostico.
Un messaggio che vuoi lanciare, da capitano, al team rivale?
VALENZA: Spero che sia un incontro splendido tra due realtà palermitane che non speravano nemmeno di arrivare a questo punto. Il loro obiettivo era la salvezza, così come il nostro dopo l’infortunio di Bonuccelli. Noi siamo stati bravi ad arrivare a questi playoff. Speriamo in grande correttezza e sportività nonostante la grande tensione.
PALPACELLI: Comunque andrà, sarebbe bello che, visto il legame che abbiamo, domenica 28 andremo a brindare al Moro in spiaggia, visto che andiamo ogni domenica a ballare lì. Non chiedo nient’altro.
Un messaggio per convincere gli appassionati palermitani ad assistere a questo doppio derby.
V: L’ingresso è libero sia al Circolo che al TC2, speriamo che il pubblico risponda in maniera positiva. E’ anche vero che di domenica la gente ormai va a Mondello con le belle giornate, ma contiamo nell’arrivo anche di altri giocatori e amici da altri circoli.
P: Il sole a Mondello lo si può prendere anche nei due circoli, magari ai cambi di campo possiamo tirare un po’ d’acqua nelle tribune (ride, ndr). Speriamo in una cornice importante.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI