Al via il Palermo Pride |Fra una settimana la parata finale - Live Sicilia

Al via il Palermo Pride |Fra una settimana la parata finale

La manifestazione dell'orgoglio Lgbt inizia oggi. Il 27 giugno il corteo con partenza da piazza Marina (nella foto un momento dell'edizione 2014). TUTTO IL PROGRAMMA.

La parata dell’orgoglio Lgbt, giunta alla sesta edizione, sfilerà sabato 27 giugno da piazza Marina fino a piazza Verdi, un lungo serpentone colorato per i diritti degli omosessuali. Dal 2010 la manifestazione ha coinvolto associazioni, istituzioni, collettivi e cittadini all’interno di un percorso condiviso di libertà e democrazia.
Il tema di quest’anno sono gli spazi pubblici intesi come spazi di rivolta, luoghi all’interno dei quali poter far incontrare e scambiare idee, luoghi dove i soggetti possano entrare in connessione scambiando opinioni anche differenti ma con la consapevolezza che i diritti civili ma anche quelli umani stiano alla base del tessuto sociale. Lo spazio diviene quindi la casa di tutte le differenze e di tutte le espressioni, il luogo dove si attua una battaglia in favore dei diritti della comunità Lgbt.
Il corteo del 27 giugno è l’apice di una serie di attività collaterali, come mostre, dibattiti, proiezioni ed eventi, che in questi giorni verranno messe in scena. Inoltre il Palermo Pride è un evento che coinvolge direttamente più di 20 associazioni per i diritti omosessuali operanti sul territorio.
La presentazione del Gay Pride si è svolta, per il terzo anno, all’interno della Sala Onu del Teatro Massimo, luogo simbolo di cultura, dove il padrone di casa, il sovrintendente Francesco Giambrone, ha parlato di teatro come di un luogo di incontro dove la gente si confronta liberamente, un luogo di aggregazione laico della città: “è un segno forte di un teatro che sta dentro la comunità – dichiara Giambrone – di un teatro che dialoga con la città. Questo è un momento in cui si parla di diritti, di valori, grandi temi della società contemporanea”.
“I temi di questo Pride – dichiara Luigi Carollo, vice coordinatore Palermo Pride – sono quelli degli spazi pubblici negli spazi di rivolta, abbiamo scelto di unire i temi tipici del Pride, che è già uno spazio pubblico di rivendicazione dei diritti delle persone Lgbt, al tema di liberare gli spazi intesi come beni comuni. Quindi ancora una volta un Pride dedicato al mettere insieme vertenze e desideri di libertà differenti”.
Presente anche Nelli Scilabra per conto del presidente della Regione Rosario Crocetta: “Il governo – afferma – anche quest’anno aderisce a questa manifestazione. Ricordiamo che qualche mese fa il governo regionale insime al Parlamento siciliano ha approvato il disegno di legge sulle unioni civili, quindi c’è un tassello in più rispetto all’anno scorso, una legge aperta anche alle persone dello stesso sesso, un grande passo avanti per la nostra regione”.
La manifestazione ricorda Nino Gennaro, al quale il Pride è dedicato, uno scrittore e poeta venuto a mancare venti anni fa. Inoltre è stato lanciato l’hashtag #iostoconvincenzo, per ricordare la vicenda processuale di Vincenzo Rao trasformatasi in questione politica di difesa dei diritti degli omosessuali.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 19

h 19.00 – “Le parole per dirlo”
Laboratorio di lettura e scrittura sull’identità sessuale con Luigi La Rosa, organizzato dal Centro studi narrazione “Le città invisibili”.
Un percorso attraverso lettere universali, riflessioni e opere di scrittori e poeti che, nell’arco della storia, hanno cercato di circumnavigare, interrogare, sperimentare e infine raccontare i riflessi esistenziali prodotti della sensibilità omosessuale, bisessuale e transessuale all’interno della loro produzione.
Dal 19 al 21 giugno
Venerdì 16-20 / Sabato e domenica 10-13 e 16-19
Costo: 100 euro, 85 euro per ragazzi dai 17 ai 24 anni
info@lecittainvisibili.com | tel. 339.6587379
Via Evangelista Torricelli 32

h 20.30 – Proiezione di “Pride”
Gethin Roberts, lo storico leader LGSM, la cui storia ha ispirato le riprese di “Pride” parteciperà alla proiezione della pellicola vincitrice della Queer Palm a Cannes 2014. Una presenza, la sua, a sostegno delle iniziative “Verso il Pride” e in occasione proprio della serata finale della rassegna “We Exist”, organizzata dall’associazione culturale Alibi.
Seguirà un dibattito a cui interverranno lo stesso Gethin Roberts, Valentina Morici del Palermo Pride e i lavoratori di Almaviva. Moderano l’incontro Luigi Carollo (Palermo Pride) ed Emiliano Farinella (Alibi).
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.
Sarà presente un interprete per non udenti, dello sportello sordi Cis Arcigay.
Cinema De Seta, Cantieri culturali alla Zisa

Sabato 20

h 16.00 – “La Casa è come il pane”
Incontro Pubblico per ricordare Nino Gennaro, l’artista, il militante, il poeta, il teatrante.
Nel ventennale della sua scomparsa, il Palermo Pride 2015 dedica tre giornate al ricordo di Nino Gennaro, che ha dedicato la sua vita alla trasformazione degli spazi pubblici in luoghi di rivoluzione culturale e civile. Si comincia il 20 giugno con un incontro pubblico negli spazi della Sala Onu del Teatro Massimo, a cui parteciperanno Maria Di Carlo, compagna di Nino Gennaro; Roberto Alajmo, direttore del Teatro Biondo; la fotografa Letizia Battaglia; l’artista Silvio Benedetto; il regista Giuseppe Cutino; Giuseppe Di Salvo, fondatore di Fuori di Palermo;
l’attrice Alida Giardina; Pietro Milazzo, attivista e sindacalista Cgil; Dino Paternostro, segretario della Camera del lavoro di Corleone; la scrittrice Lina Prosa; Nino Rocca, presidente
del comitato Lotta per la Casa 12 Luglio; Umberto Santino, presidente del Centro di documentazione Peppino Impastato; Pippo Zimmardi, insegnante e filmaker; Massimo Verdastro, regista e attore. Coordina: Massimo Milani.
Sala Onu – Teatro Massimo, piazza Verdi

h 21.15 – “Come l’aria come l’acqua. È forse peccato Amare?”
Spettacolo teatrale di Nicolò D’Ippolito; con Lucia De Caro, Rosanna Grotta, Salvo Dispenza e Maria Ferrante. È dedicato alla campagna #IOSTOCONVINCENZO.
Biglietto in prevendita: € 7,00
Teatro Chiesa Valdese, via dello Spezio 43

Domenica 21

h 17.00-19.00 – “Cartoline da Palermo Pride”
Laboratorio creativo di “mail art”, pratica artistica d’avanguardia che consiste nell’inviare per posta cartoline, buste e simili, rielaborate artisticamente con un’arte libera da schemi e stilemi. Le cartoline, dunque, verranno realizzate con tecniche miste, facili e creative, collage, disegni, fotografie, giornali, tessuti, stencil, adesivi, mappe, biglietti di viaggio, materiale riciclato s/composti.
Evento gratuito, aperto a tutt*.
Booq, Vicolo della Neve all’Alloro

h 18.00-24.00 – “Central Pork”
Nel giardino di Handala, nel cuore del quartiere Ballarò, sarà allestito un mercatino di nuovo, usato e vintage. Alle 19.30, poi, presentazione e showcase di “Adulto”, ispirato dai testi finali di Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante e Dario Bellezza. Fino a mezzanotte selezione musicale e aperitivo a cura dell’Arci Porco Rosso.
Giardino di Handala, via G. Barbieri 9

Lunedì 22

h 17.00 – “Non si vive senza sole”
Presentazione del romanzo di Nicolò D’Ippolito.
Ne discutono Luigi Carollo e Marilina Graziano, modera Annina Rita Colnago.
L’incontro è aperto a tutti. Ingresso è gratuito.
Caffè del Teatro Massimo, piazza Verdi

h 17.00-19.00 – “Somebody 2 love”
Laboratorio didattico-artistico. Il I anno del biennio specialistico in Didattica museale dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, coordinato dalla professoressa Luciana Giunta, svela come mostrare l’amore attraverso l’arte. Verrà proiettato un video esplicativo, contenente opere selezionate di artisti contemporanei dedicate a questo sentimento. Dopo la visione del video, il visitatore è invitato a rispondere, attraverso una video-intervista, ad una serie di domande tra cui “Pensi che l’arte sia un mezzo efficace nell’espressione del sentimento dell’amore?”, “Quale opera eo quale artista ti ha maggiormente colpito?”, “Che cos’è l’amore?. In alternativa, il pubblico potrà rispondere alle domande scrivendo su un post-it colorato il proprio pensiero e donandolo in cambio di una caramella: i post-it raccolti verranno applicati su di un pannello, a comporre una “rainbow flag”.
Sala Onu – Teatro Massimo, piazza Verdi

h 19.30 – “Nino Gennaro, l’elogio del plurale”
Reading di Massimo Verdastro sulla scalinata del Teatro Massimo. In compagnia di Massimo Milani e con la “complicità” di Giuseppe Cutino, leggerà poesie e prose di Nino Gennaro, nel ventennale della sua scomparsa.
Teatro Massimo, piazza Verdi

Martedì 23

h 10.00-13.00 – “Somebody 2 love”
Laboratorio didattico-artistico.
Sala Onu – Teatro Massimo, piazza Verdi

h 17.00 – “Froci, negri e buttane: strategie di prevenzione delle discriminazioni. Il ruolo della psicologia”
Convegno a cura di AltraPsicologia e Arcigay Palermo. L’evento coinvolge psicologi ed educatori quotidianamente impegnati a combattere, nelle scuole e negli spazi cittadini, gli stereotipi discriminativi che attraversano la società. Allargando la prospettiva e non fermandosi a discutere soltanto delle tematiche omo-trans-fobiche, si rifletterà sulle strategie di contrasto ai fenomeni di violenza nei confronti delle donne e degli immigrati, nella convinzione che si possa promuovere un pensiero complesso in tema di diritti.
Zac, Cantieri culturali alla Zisa

h 21.15 – “Adulto”
Pièce teatrale di Giuseppe Isgrò, con Dario Muratore.
Adulto è una ricerca sulla parte maledetta della crescita, quella che non matura, che non si dichiara, che non si esprime e che non si arresta: un’energia sotterranea e magmatica, devastante quanto generatrice. Lo sguardo del pubblico è affacciato alla scena come alla rete da cantiere di uno scavo immaginale. Qui sono insabbiati gli oggetti ludici, erotici, i feticci e i travestimenti di un individuo abnorme e delicatissimo, che produce i suoi riti scabrosi in questo che sembra un luogo periferico, sospeso, tutto autogenerato, autonomo rispetto al resto del mondo. Linee di led e radio analogiche sono i confini visivi e sonori della scena, un luogo della mente che restituisce suoni, bagliori, presenze: è un buco dall’attività frenetica, una fossa abitata da un unico personaggio, costantemente antagonista. Tuttavia questa è la storia di una totale resa, di una spesa oscena di sé, di un’estasi fatale, unita carnalmente al fallimento. Le parole che compongono questa contro oratoria sono un omaggio a Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante e Dario Bellezza. Adulto è una dedica allo spirito che è capace di osare strumenti di conoscenza impervi e non convenienti.
Teatro Libero, piazza Marina

Mercoledì 24

h 9.00 – “Wear the difference”
Contro ogni discriminazione, la sensibilità e l’impegno  della moda etica e dell’arte solidale.
Mostra di 20 tra artisti e gruppi di artisti, promossa dalla Cooperativa Sociale Al Revés e dalla sua Sartoria Sociale, con la Croce Rossa Italiana.
Palazzo Belmonte Riso, Corso Vittorio Emanuele 365

h 16.00 – “Riflessioni sullo spazi pubblico”
Incontro pubblico. Interverranno il Collettivo Zarra Bonheur (Rachele Borghi e Slavina); e Giulia De Spuches.
Zac, Cantieri culturali alla Zisa

h 21.15 – “Adulto”
Pièce teatrale di Giuseppe Isgrò, con Dario Muratore.
Teatro Libero, piazza Marina

Giovedì 25

h 9.00 – “Wear the difference”, mostra
Contro ogni discriminazione, la sensibilità e l’impegno della moda etica e dell’arte solidale.
Palazzo Belmonte Riso, Corso Vittorio Emanuele 365

h 11.00 – “Riscop(r)iamo la città”
Workshop teorico e pratico sulla dimensione sessuale dello spazio urbano, a cura del collettivo Zarra Bonheur.
Malaussène Circolo Arci, piazzetta Resuttano 4

h 19.00 – “La stanza di Nino”
In mostra i lavori, i disegni e gli appunti scritti a mano di Nino Gennaro.
Teatro Biondo, via Roma

h 20.00 – “Piazza in Pride”
Ri-arredo umano-creativo della piazza. Dalle 20 alle 23, piazza Sant’Anna uscirà dalle consuete ottiche “normative” per entrare in un’idea di rivoltosa riappropriazione di Palermo attraverso il suo ri-arredo umano e creativo: la piazza sarà ri-popolata/ri-mappata da idee e presenze fisiche, vocali, sonore, corporee, cartacee, fotografiche, artigianali, immobiliari, colorifiche. A partire dalle 20 si susseguiranno le seguenti performance: Jam Pride Session, La bottega delle percussioni, QueerReading, Abattoir.it, Video-restituzione del workshop “Riscop(r)iamo la città”, Collettivo Zarra Bonheur, Danze popolari per il pride, Paf.
Piazza Sant’Anna

Venerdì 26

Mattino – Laboratori didattici
Attività ludico-didattica con i bambini dello Zen, a cura di Laboratorio Zen Insieme.
Zen

h 17.00 – “Diritti umani e transgenderismo”
Incontro con Alexandra Dejoli e presentazione del suo libro “Requiem Rosa”
PYC – Palermo Youth Centre, via Giuseppe de Spuches 20

Sabato 27

h 15.00 – Partenza della parata
Concentramento in piazza Marina. L’arrivo in piazza Verdi è previsto intorno alle 20.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI