L'invidia per il catanese - Live Sicilia

L’invidia per il catanese

Qualcuno sa dirmi che diavolo mi succede, perché io cominci a essere ossessionato dai cugini più di quanto i cugini siano ossessionati non dico da me, ma da noi palermitani?

Uno spettro si aggira non per l’Europa, come scriveva Marx, ma più modestamente per le strade di Palermo. L’invidia per il catanese. Qualcuno sa dirmi che diavolo mi succede, perché io cominci a essere ossessionato dai cugini più di quanto i cugini siano ossessionati non dico da me, ma da noi palermitani? C’è insomma questo tarlo che comincia non solo a insinuarsi, ma a dar fastidio. E ignorarlo mi aiuta poco. Anzi.

Ikea, l’arancino sdoganato da Camilleri con la devastante conseguenza che i forestieri che atterrano a Punta Raisi hanno la folle pretesa di stravolgere l’identità sessuale del nostro piatto per eccellenza, ora addirittura la storia di Mario Venuti direttore artistico del Festino. Diciamocelo. A me (a noi?) tutto questo dà un fastidio fottuto. Perché un arancino oggi, un’Ikea domani, sentiamo traballare la nostra (presunta?) supremazia. A quando Carmen Consoli testimonial della palermitanità?

Non lo ammettiamo (o meglio, lo ammettiamo a metà della cena, dopo molti bicchieri di vino) ma è così. Il Catania style prende piede, a dispetto della serie B. Noi irrimediabilmente arabi, loro operosi, i milanesi siculi. Noi abbarbicati a Mamma Regione, loro le aziende, il vivaio più grande d’Europa, la spregiudicatezza e quel tanto di sbruffonaggine che manca a noi. E che serve. Noi fermi, loro disposti a mettersi in gioco. A scommettere su se stessi.

I paesani, diciamo per esorcizzare la paura del sorpasso. Per ribadire i nostri nobili Natali, la nostra ricchezza dinastica e senza sforzo. Però insomma, per quanto possiamo raccontarcela, sto liotru comincia a darci filo da torcere. Venuti che viene a dirigere la festa della Santuzza. Ma che bisogno c’era? E meno male che Vasco va a suonare a Messina. Stuoli di palermitani in processione al ‘Cibali’ no grazie. Questo sì sarebbe stato davvero insopportabile.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI