Si aprono gli europei di windsurf | Palermo e la Sicilia protagoniste - Live Sicilia

Si aprono gli europei di windsurf | Palermo e la Sicilia protagoniste

Con la cerimonia di apertura nel suggestivo scenario di Mondello, scatta ufficialmente la manifestazione. Una sei giorni no-stop di gare con tutti i grandi nomi presenti. Le speranze dell'Isola sono affidate a Giuseppe Angilella del circolo Lauria e Marco Baglione dell'Albaria.

PALERMO – Sette giorni alla ricerca di un pass per le prossime Olimpiadi. La spiaggia di Mondello sarà il campo di battaglia per i campionati europei di windsurf, organizzati dai due circoli palermitani del Roggero di Lauria e Albaria, dove oltre al titolo continentale sarà messa in palio la partecipazione alla manifestazione olimpica di Rio De Janeiro. Presenti i grandi nomi, tra i quali quelli delle campionesse europee e mondiali Charline Picon e Marina Alabau, oltre che quello del padrone di casa Marcantonio Baglione. In tutto sono attesi oltre duecento atleti provenienti da trenta nazioni, alcuni dei quali addirittura da altri continenti, considerando gli open maschili, femminili e under 19.

La cerimonia di apertura, che si terrà nel suggestivo scenario di Mondello, sarà il primo atto del programma di questo Europeo. Dopodiché, a partire da lunedì mattina, scatterà il via libera alla competizione. Una sei giorni no-stop di gare, da lunedì fino a sabato pomeriggio, quando il campionato si concluderà con la consegna delle medaglie e il consueto rito celebrativo per la chiusura del torneo. Si competerà nella classe Rs:x, ovvero la categoria che sarà protagonista proprio alle prossime Olimpiadi di Rio.

Un’occasione di prestigio per il Roggero di Lauria e l’Albaria, che mettono in campo gli unici due atleti siciliani presenti nell’open maschile. Giuseppe Angilella del Lauria e Marco Baglione dell’Albaria si giocheranno la possibilità di far bene in casa propria, magari sperando in un exploit che possa rendere ancor più indimenticabile questo europeo tra le acque amiche. Il trentenne Angilella è il timoniere della barca olimpia 49er e nel 2014 è giunto sesto al campionato europeo con a prua il bresciano Pietro Zucchetti. Marco Baglione rappresenta invece una delle grandi speranze italiane nella classe Rs:x, dove lo scorso anno ha chiuso tra i primi dieci nella classifica mondiale.

C’è dunque tanta Sicilia nelle speranze azzurre di questo Europeo. Il 2015 di Baglione può svoltare proprio in questa settimana a Mondello, dopo un’annata iniziata col freno a mano tirato (ventottesimo posto a Miami a gennaio, trentatreesimo a Palma de Maiorca e trentasettesimo nell’ISAF Sailing World Cup di Hyeres ad aprile). Nell’ultima regata internazionale, l’Eurosaf del Garda disputato nei primi di maggio, Baglione ha dato dimostrazione di essere in piena ripresa, chiudendo con un ottavo posto finale. Una risalita che potrebbe toccare l’apice proprio nella sua Mondello, con una medaglia europea e un pass Olimpico in palio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI