A Palermo c'era un disabile - Live Sicilia

A Palermo c’era un disabile

Salvatore Crispi

Onoriamo la memoria di Salvatore Crispi. Ma non dimentichiamo i suoi fratelli.

La morte di Salvatore Crispi
di
1 min di lettura

A Palermo c’era un disabile ed era un grande uomo. Oggi che Salvatore Crispi non c’è più, tanti lo piangono. Ed è giusto che sia così, perché Salvatore aveva la bellezza dello spirito libero, nella bellezza del corpo non disponibile. La prima è l’acume che dà luce e taglia in due l’ipocrisia dei tempi. La seconda è la tenerezza che richiama profondissimi affetti.

Adesso che abbiamo commemorato la grandezza di un uomo che è morto, pensiamo ai percorsi di coloro che sono vivi. Pensiamo ai disabili che ogni giorno attraversano Palermo. Alle macchine che rendono invalicabili i passaggi. Ai parcheggi saccheggiati. Al fastidio dei normodotati – parola che descrive la grettezza di alcuni – che proprio non capiscono perché questi uomini in carrozzina chiedano addirittura spazi e attenzione.

Sarebbe una beffa per colui che non c’è più non occuparsi dei suoi fratelli disseminati ovunque. La disabilità è soprattutto una relazione infruttuosa tra chi vive in prigione e subisce pure le sbarre dell’indifferenza. Può essere ridotta e alleviata, se non sconfitta. A Palermo c’era un disabile che ha lottato tutta la vita per farsi guardare. Cerchiamo di non dimenticarlo domani.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI